Il Piano di Ripresa e Resilienza prevede una serie di interventi, alcuni dei quali hanno un diretto impatto anche nei Comuni.
Le indicazioni del Governo, orientate a potenziare le professionalità necessarie per il rispetto dei tempi previsti fissati dalla Comunità Europea, impongono anche agli Enti Locali di velocizzazione e semplificare le procedure.
Il corso, da un lato, individua gli interventi di possibile interesse dei Comuni, analizzandone le criticità e le opportunità e, dall’altro, indica i sistemi di rendicontazione e controllo della spesa secondo le direttive della Corte dei conti, sezione delle Autonomie.
Il ruolo dei responsabili finanziari è di fondamentale importanza sia nella corretta procedura ed imputazione delle spese, sia nel controllo dei cronoprogrammi sia, infine, nella fase terminale di rendicontazione.
Programma
• Gli interventi del PNRR di interesse degli Enti Locali.
• Le indicazioni sul controllo delle spese (indicatori di input e di output) secondo la Corte dei conti, sezione delle Autonomie.
• Le maggiori criticità in termini di spesa e di rispetto dei tempi.
• Le indicazioni e le eccezioni previste dal legislatore nella contabilizzazione delle spese.
• I maggiori adempimenti richiesti ai responsabili finanziari.
Docente:
- Stefania Zammarchi
- Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di tributi locali. Dottore commercialista e Revisore dei conti. Dirigente presso Unione di Comuni