Corte dei Conti: indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma della programmazione economica e finanziaria dell’UE

8 Maggio 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
La Corte dei conti nel documento presentato in audizione alle commissioni camerali indaga le implicazioni della riforma della governance economica europea sulla programmazione finanziaria e sulle procedure di bilancio nazionale. Si affrontano tematiche come la revisione della direttiva 2011/85/UE, la riforma del quadro di revisione della spesa pubblica e la realizzazione di un sistema di contabilità unico per il settore pubblico.

Si riportano anche i principali punti della nuova architettura della governance economica dell’UE, che prevede un approccio negoziale basato sulla sostenibilità del debito pubblico e un controllo operativo della spesa netta come obiettivo intermedio. Si discute inoltre delle modalità di coinvolgimento del Parlamento nella definizione dei documenti di programma e dei vincoli sul processo di bilancio e sulle coperture finanziarie. Si affronta anche la questione dei limiti di manovra delle amministrazioni regionali e degli enti sanitari a causa della rilevanza della spesa sanitaria nei bilanci regionali. Infine, si sottolinea l’importanza della trasparenza e del rispetto della sovranità popolare nella gestione delle risorse finanziarie.

Di particolare interesse per gli Enti locali i punti:
3.4. I riflessi sugli equilibri degli enti territoriali e
4.6. La contabilità accrual.

>> SCARICA LA RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI.

Prontuario operativo 2024 per l’ufficio ragioneria degli Enti Locali

Uno strumento di lavoro quotidiano molto operativo, da tenere sulla scrivania per rispettare le scadenze e sapere come svolgere gli adempimenti.Si compone di 4 sezioni:- la prima sezione tratta gli adempimenti contabili che hanno una scadenza definita da norme così da svolgere la funzione di agenda pratica. Per ciascun procedimento vengono forniti: un’approfondita spiegazione dell’adempimento, i riferimenti normativi ed i principi contabili, i richiami ai pareri della Corte dei conti, gli schemi e la modulistica operativa pronta all’uso da personalizzare.- la seconda sezione analizza gli adempimenti non collegati a specifiche scadenze ma che hanno un impatto rilevante nell’attività quotidiana dell’ufficio ragioneria con tabelle riassuntive inerenti a: le tipologie di variazione di bilancio, l’esigibilità delle entrate e delle spese; gli obblighi di trasparenza per l’ufficio ragioneria, tributi e personale, il fondo pluriennale vincolato, il fondo crediti di dubbia esigibilità, la cassa vincolata, ecc, i debiti fuori bilancio, il calcolo delle capacità assunzionali per il personale, la gestione contabile degli interventi finanziati dal PNRR”- nonché le modalità di contabilizzazione di numerose registrazioni.- la terza sezione offre uno schema tipo di regolamento di contabilità aggiornato al nuovo iter di approvazione del bilancio indicato dal DM MEF 25/07/2023.- la quarta sezione, esclusivamente online, fornisce i file in versione modificabile di tutti i moduli proposti nel prontuario, si tratta di oltre 60 moduli tipo di delibere di: approvazione PEG, verifica di cassa, riaccertamento residui, stanziamento fondo garanzia debiti, approvazione rendiconto, adeguamento residui, approvazione DUP, definizione GAP, stato attuazione programmi, assestamento, approvazione bilancio consolidato e bilancio di previsione, variazione PEG, variazione FPV, fondo di riserva, anticipazione di tesoreria, ecc.Marcello QuecchiaLaureato in economia e commercio, è dirigente di area economico-finanziaria, tributi e personale di ente locale.

Marcello Quecchia | 2024 Maggioli Editore

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento