Con la delibera n. 7 del 26 aprile scorso, la Corte dei conti sezioni delle Autonomie ha dettato le linee guida adottate in attuazione dell’art. 1, comma 166 e seguenti della legge n. 266/2005 e definito, unitariamente, i criteri cui debbono attenersi gli organi di revisione economico-finanziaria degli enti locali nella predisposizione della relazione sul bilancio di previsione per il triennio 2024–2026.
Dissesto o riequilibro finanziario? – Pacchetto online
L’equilibrio di bilancio, inteso come “divieto di sperpero di denaro pubblico”, è l’architrave su cui poggia l’intero sistema contabile dell’ente locale. Il bilancio degli Enti locali, trattando risorse destinate alla fornitura di servizi indispensabili ed al soddisfacimento di bisogni essenziali della collettività, deve rispettare i canoni generali del buon andamento amministrativo-finanziario ed il principio di equilibrio economico-finanziario. Un bilancio in equilibrio è un “flusso monetario” pronto ad essere utilizzato nelle varie forme (esempio: erogazione diretta, prestazione di beni e/o servizi, compartecipazione, etc.), oppure come un “contenitore” ove affluiscono risorse economiche in attesa di essere utilizzate. L’equilibrio di bilancio rileva non soltanto sul piano della sana gestione finanziaria ma anche in virtù del fatto che costituisce un obiettivo necessario per garantire l’esistenza e la continuità amministrativa dell’ente.Il presente pacchetto online, dopo aver analizzato le cause che conducono un ente ad una crisi finanziaria, pone l’attenzione sugli strumenti che l’ordinamento contabile mette a disposizione degli amministratori locali per ripristinare gli equilibri di bilancio. Si compone di:- eBook (circa 180 pagine) nel quale viene illustrata, con taglio pratico, la procedura di riequilibrio finanziario pluriennale e di dissesto finanziario;- tutta la modulistica necessaria per la gestione operativa delle procedure richieste per la predisposizione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale e per la dichiarazione di dissesto finanziario: cronoprogramma, schemi di delibera, lettere di trasmissione, relazione all’organo di revisione, avvio del procedimento, ecc.Giuseppe FiorilloSegretario Comunale, laureato in economia e commercio, autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate in materia di contabilità armonizzata degli Enti LocaliClemente LombardiSegretario Generale di ente locale, abilitato alla professione forense e specializzato in diritto amministrativo. Coautore di vari articoli pubblicati su riviste specializzate in materie di interesse degli Enti Locali
Giuseppe Fiorillo, Clemente Lombardi | 2023 Maggioli Editore
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