Decreto MEF: modalità di avvio del sistema SIOPE+

14 Giugno 2018
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È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto del ministero dell’Economia che impone a una serie di pubbliche amministrazioni di ordinare gli incassi e i pagamenti al proprio tesoriere o cassiere esclusivamente attraverso ordinativi informatici emessi secondo le regole tecniche e standard per l’emissione dei documenti informatici relativi alla gestione dei servizi di tesoreria e di cassa degli enti del comparto pubblico attraverso il Sistema SIOPE+, emanate dall’Agenzia per l’Italia digitale (AGID) il 30 novembre 2016.

Questo nuovo sistema sarà obbligatorio dal primo gennaio 2019 per i Consigli regionali e provinciali delle Regioni e Province autonome; le unioni di comuni; le Comunità montane e isolane; gli enti strumentali in contabilità finanziaria delle Regioni, delle Province autonome di Trento e di Bolzano e degli enti locali, compresi gli enti gestori di parchi; gli organismi strumentali delle Regioni, delle Province autonome di Trento e di Bolzano e degli enti locali; gli enti parco nazionale; gli enti gestori di parchi in contabilità economico-patrimoniale; gli enti di ricerca nazionali; le università pubbliche; le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura; gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici, gli istituti zooprofilattici sperimentali e le agenzie sanitarie regionali.
Il provvedimento precisa inoltre che dal primo novembre 2018 sarà disponibile un ambiente di collaudo delle procedure di SIOPE+.

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