Dl Enti locali – Fassino: “La priorità è mettere in sicurezza i Comuni e presentare i bilanci

Con comunicato del 26/03/2015 l’ANCI rende noto che:

“C’è una situazione di sofferenza in molti comuni italiani, perché veniamo da sei anni di riduzione delle risorse, e ogni anno chiudere i bilanci è più difficile. Per questo l’Anci ha chiesto l’emanazione di un decreto enti locali per affrontare i tanti problemi aperti, l’abbiamo presentato al Governo e a partire dalla prossima settimana lo cominciamo a discutere. Speriamo di arrivare rapidamente ad un provvedimento che metta in sicurezza tutti i Comuni e consenta ai sindaci di presentare i bilanci”. Lo ha detto il presidente dell’Anci Piero Fassino a margine dell’assemblea degli amministratori dell’Emilia-Romagna in corso di svolgimento a Bologna.

Fassino ha sottolineato che le sofferenze finanziarie riguardano anche le nuove città metropolitane “perché la legge di stabilità ha previsto un taglio delle risorse che rischia di essere incompatibile con le funzioni che devono esercitare”; pertanto, “nella proposta di decreto avanzata al Governo, ci sono le misure correttive anche per mettere le città metropolitane nelle condizioni di decollare”.

“Nel colloquio avuto nelle scorse settimane con il presidente del Consiglio – ha concluso il presidente Anci – c’è stata una disponibilità ad accogliere le richieste dei sindaci, le proposte dell’Anci. Adesso abbiamo avviato un confronto tecnico misura per misura”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA