Edilizia scolastica, per i Comuni due importanti scadenze alle porte

Con comunicato 08/09/2015 l’ANCI Toscana rende noto che:

Tra pochi giorni scadono i termini per due importanti  scadenze che riguardano l’edilizia scolastica: il 14 settembre la rendicontazione dei progetti previsti dalla riforma “La buona scuola’ e il 15 settembre la presentazione della manifestazione d’interesse per interventi finanziati dall’Inail. Vediamoli.

Il 14 settembre scade il tempo utile per rendicontare sul sito del Mit i progetti di edilizia scolastica realizzati dagli enti locali con le risorse stanziate dal Governo, e di competenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), rispetto a provvedimenti che si sono succeduti dal 2002 al 2012.

In applicazione della riforma “La buona scuola”, infatti, la rendicontazione permetterà di utilizzare le risorse residue da parte degli stessi enti che hanno portato a termine gli interventi previsti, oppure di recuperare le risorse di interventi non realizzati per destinarle a nuovi progetti, anche di altri enti. Questo al fine di assicurare la prosecuzione e il completamento degli interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici previsti dalle eggi contemplate nella riforma.

La rendicontazione avverrà telematicamente sul sito del Mit https://rendicontazionebuonascuola2015.mit.gov.it. Per ogni intervento, gli Enti titolari hanno ricevuto via pec dal Ministero le credenziali per l’autenticazione sul portale. Per la rendicontazione gli Enti dovranno aggiornare la propria anagrafica, lo stato di avanzamento dell’intervento e comunicare il quadro economico all’attualità e l’importo delle economie che si intendono utilizzare. Il sistema restituirà una ricevuta che gli Enti dovranno firmare (digitalmente) e trasmettere al MIT.

Il Mit ha inoltre aperto due pec “ad hoc”: rendicontazionescuole@pec.mit.gov.it  per la trasmissione della rendicontazione e info.rendicontazionescuole@pec.mit.gov.it per la richiesta di chiarimenti o informazioni.

Scade invece il prossimo 15 settembre il termine per presentare la manifestazione d’interesse rivolto ad Amministrazioni ed Enti locali, per realizzare iniziative immobiliari di elevata utilità sociale, da realizzare tramite investimenti INAIL. Sono diverse le tipologie di edifici interessati,  tra cui le strutture scolastiche.

Gli interventi riguarderanno il completamento  di nuovi edifici i cui lavori siano già in corso, ma anche progetti immediatamente cantierabili riguardanti nuove costruzioni, o la messa a norma di edifici esistenti.

Inail si farà carico dei costi dell’operazione richiedendo alle Amministrazioni di corrispondere un canone ad un tasso di interesse agevolato pari al 3% del costo complessivo dell’opera di cui acquisisce la proprietà. Saranno ammesse alla programmazione opere con un valore non inferire a tre milioni di euro.

Le manifestazioni d’interesse saranno raccolte all’interno di un DPCM  e trasmesse ad Inail per la valutazione di compatibilità tecnica, economica e finanziaria e successiva regolamentazione dei rapporti reciproci. Le Amministrazioni e gli Enti interessati alla selezione dovranno trasmettere la propria manifestazione d’interesse entro il 15 settembre 2015 all’indirizzo  investimentisociali@governo.it.

La news e gli allegati sono disponibili sul sito: http://italiasicura.governo.it/site/home/news/news–scuole/articolo600.html o sul sito del Governo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA