Cassa

Nessuna responsabilità delle Poste sul pignoramento di terzi delle somme giacenti

Se è vero che le norme del Testo unico degli enti locali (art.159) prevedono che non sono ammesse pr…

La determinazione della cassa vincolata: il warning della Corte dei conti

Come ricordato recentemente dalla Corte dei conti, sez. reg. di contr. Abruzzo, nella delib. n. 199/…

La verifica trimestrale di cassa tra Ente e proprio tesoriere con file excel per agevolare le operazioni di conciliazione

L’art. 223 del D. Lgs. 18/8/2000, n. 267, prevede l’obbligo di una verifica trimestrale di cassa in ogni ente locale. La predetta verifica è effettuata dall’organo di revisione. Dalla verifica ordin…

L’importanza dei principi di attendibilità e veridicità nella formazione delle previsioni di cassa

Il rispetto dei principi di attendibilità e veridicità nella formazione delle previsioni di cassa, in occasione sia della redazione che nella gestione del bilancio di previsione, costituisce il presup…

Le tre ipotesi di ARCONET sulla semplificazione della cassa vincolata

Nella riunione della commissione ARCONET del 14/02/2024 sono state esaminate tre ipotesi per semplificare gli obblighi della cassa vincolata da parte degli enti locali, qui di seguito riassunte: Ipote…

ARCONET affronta il problema dei vincoli di cassa ampliati dal parere della Sezione delle Autonomie

Nella riunione del 17 gennaio 2024 la Commissione ARCONET ha esaminato i problemi operativi discendenti dal parere della Sezione delle Autonomie (deliberazione n.17/2023), suggerendo per il rialliname…

La competenza è della Corte dei conti sulle somme dovute dall’ente locale alla concessionaria dei tributi

In presenza di un affidamento del servizio di riscossione coattiva e del servizio di rilevazione, accertamento e riscossione delle entrate comunali, i mancati pagamenti alla concessionaria radicano la…

Ricostruzione importo fondo cassa vincolata

La delibera n. 17/2023 della sezione Autonomie della Corte dei Conti ha precisato che per quanto riguarda le entrate vincolate per competenza e destinate al finanziamento di una generale categoria di …

Il diritto al compenso dell’avvocato pubblico segue la competenza e non la cassa

L’anno in cui è maturato il diritto al compenso dell’avvocato comunale, a seguito del deposito della sentenza ovvero del passaggio in giudicato della stessa, non può essere superato rinviando all’anno…

La centralità della verifica della liquidità di un ente locale e la sua gestione

Laddove i crediti vengano sovrastimati e le entrate non vengano puntualmente accertate e riscosse, si crea uno sbilanciamento dei flussi finanziari con conseguente necessario ricorso alle anticipazion…

Regolamento economale che non prevede una somma massima per l’economo: il warning della Corte dei conti

Come è noto, le spese economali costituiscano un’eccezione rispetto alla programmazione degli acquisti (l’art. 153 TUEL parla espressamente di «spese di ufficio di non rilevante ammontare») e sono dir…

Utilizzo della cassa vincolata da trasferimenti anticipati per uno specifico investimento

La cassa vincolata determinata da trasferimenti anticipati e riferiti ad uno specifico investimento non ancora realizzato può essere utilizzata, nei limiti delle quote attribuite all’anticipazione di …