Cassa

Quali informazioni deve contenere l’ordinativo di incasso e quali sono le responsabilità del tesoriere?

Pubblichiamo una faq relativa al regolamento di contabilità degli Enti locali

Il Comune deve essere in grado di conoscere autonomamente e costantemente la consistenza della cassa vincolata

L’Ente deve essere in grado di conoscere la consistenza della propria cassa vincolata in via autonom…

Personale mense e contributi Tarsu. Leggi le tabelle di ripartizione

Dal ministero dell’Istruzione in arrivo i pagamenti 2024. I contributi saranno assegnati direttamente ai Comuni

L’accertamento per cassa: le ipotesi ammissibili

L’accertamento per cassa si caratterizza per la coincidenza tra il momento della registrazione dell’entrata nelle scritture contabili – l’accertamento – e l’acquisizione effettiva del flusso finanziar…

Cassa vincolata dopo il DL n. 60/2024

Si ricorderà come, nella delibera n. 17/2023, la sezione Autonomie della Corte dei conti avesse enunciato il seguente principio di diritto: “Nelle ipotesi di entrate vincolate dalla legge o dai princi…

Nessuna responsabilità delle Poste sul pignoramento di terzi delle somme giacenti

Se è vero che le norme del Testo unico degli enti locali (art.159) prevedono che non sono ammesse procedure di esecuzione e di espropriazione forzata nei confronti degli enti locali presso soggetti di…

La determinazione della cassa vincolata: il warning della Corte dei conti

Come ricordato recentemente dalla Corte dei conti, sez. reg. di contr. Abruzzo, nella delib. n. 199/2024, depositata lo scorso 4 giugno, la cassa vincolata si determina come differenza fra i residui a…

La verifica trimestrale di cassa tra Ente e proprio tesoriere con file excel per agevolare le operazioni di conciliazione

L’art. 223 del D. Lgs. 18/8/2000, n. 267, prevede l’obbligo di una verifica trimestrale di cassa in ogni ente locale. La predetta verifica è effettuata dall’organo di revisione. Dalla verifica ordin…

L’importanza dei principi di attendibilità e veridicità nella formazione delle previsioni di cassa

Il rispetto dei principi di attendibilità e veridicità nella formazione delle previsioni di cassa, in occasione sia della redazione che nella gestione del bilancio di previsione, costituisce il presup…

Le tre ipotesi di ARCONET sulla semplificazione della cassa vincolata

Nella riunione della commissione ARCONET del 14/02/2024 sono state esaminate tre ipotesi per semplificare gli obblighi della cassa vincolata da parte degli enti locali, qui di seguito riassunte: Ipote…

ARCONET affronta il problema dei vincoli di cassa ampliati dal parere della Sezione delle Autonomie

Nella riunione del 17 gennaio 2024 la Commissione ARCONET ha esaminato i problemi operativi discendenti dal parere della Sezione delle Autonomie (deliberazione n.17/2023), suggerendo per il rialliname…

La competenza è della Corte dei conti sulle somme dovute dall’ente locale alla concessionaria dei tributi

In presenza di un affidamento del servizio di riscossione coattiva e del servizio di rilevazione, accertamento e riscossione delle entrate comunali, i mancati pagamenti alla concessionaria radicano la…