Equilibrio/Disavanzo

Investimenti da salvare

FRANCESCO CERISANO – Le audizioni di Corte conti, Anci e Upi sul Piano strutturale di bilancio. Focu…

La natura del piano di riequilibrio e i criteri di valutazione da parte della Corte dei conti

Il piano di riequilibrio è essenzialmente un documento a carattere programmatico i cui tempi di realizzazione necessitano di misure destinate a trovare applicazione in un arco più o meno ampio di temp…

L’errato calcolo del ripiano del disavanzo e del fondo rischi da contenzioso

Il miglioramento dei risultati di amministrazione può assorbire anche in parte un errato calcolo del ripiano triennale del disavanzo ma, per la parte non coperta, l’ente è obbligato all’intero recuper…

Riparto risorse per gli enti in dissesto che hanno aderito alle procedure semplificate

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato la rettifica dell’allegato “A” del decreto del Direttore Centrale per la Finanza Locale del 08.05.2024, concernente il riparto dell’anticipazione fino all’impor…

Illegittime le norme di attuazione statutaria della Regione siciliana che introducono deroghe al ripiano delle quote annuali di disavanzo

La Corte costituzionale, con sentenza n. 120, ha accolto le questioni di legittimità costituzionale sollevate dalla Corte dei conti, sezioni riunite per la Regione Siciliana, durante il giudizio di pa…

Il controllo della Corte dei conti sullo stato di attuazione e sul raggiungimento degli obiettivi intermedi del piano di riequilibrio

I comuni per i quali, anche in considerazione delle pronunce rese dalla Corte dei conti, sussistano squilibri strutturali di bilancio suscettibili di provocare il dissesto finanziario, non superabili …

Utilizzo dell’avanzo libero possibile per le spese di collocamento dei minori in strutture protette

La spesa obbligatoria per gli enti locali, a fronte dell’ordine del giudice, di collocazione dei minori in strutture protette, rappresenta una spesa corrente a carattere non permanente, la cui copertu…

L’ente locale può stabilire riduzioni e/o esenzioni del canone unico, fermo restando l’equilibrio di bilancio

Pur non essendo necessaria una formale motivazione, trattandosi di regolamento, l’ente locale deve, in ogni caso, fornire adeguata motivazione nella delibera consiliare di approvazione dell’atto regol…

Rispetto pluriennale dell’equilibrio di bilancio per l’utilizzo della capacità assunzionale

Una volta approvato il rendiconto di esercizio, è necessario procedere al ricalcolo delle capacità assunzionali per il personale a tempo indeterminato ai sensi dell’art. 33 del DL n. 34/2019. L’art. …

Conti in disordine e dissesto dell’ente. Il responsabile finanziario ha preferito il rito abbreviato

Il responsabile finanziario, cui sono state contestate una serie di condotte caratterizzate dalla alterazione delle scritture contabili dell’Ente attraverso la cancellazione di residui attivi, l’iscri…

L’importanza degli equilibri di bilancio ai fini della verifica della gestione finanziaria

Un elemento fondamentale per la verifica della gestione finanziaria è rappresentato dagli equilibri di bilancio che, a norma dell’art. 193 del TUEL (d.lgs n. 267/2000), devono caratterizzare la gestio…