Con comunicato del 28/01/2014 la CGIA di Mestre rene noto che:
Il 6 giugno 2014 è decollato l’obbligo di emissione della fatturazione elettronica nei confronti di alcuni Enti della Pubblica Amministrazione (Ministeri, Agenzie Fiscali, Enti Nazionali di Previdenza ed Assistenza). A partire dal 31 marzo 2015 tale obbligo sarà esteso a tutte le Pubbliche Amministrazioni che non potranno più accettare le fatture cartacee.
Oltre a questa estensione da marzo, si ricorda che, con la legge di Stabilità 2015, è stato introdotto un nuovo meccanismo denominato “split payment” che andrà ad incidere nella fatturazione elettronica: con lo “split payment” viene trasferito alla Pubblica Amministrazione l’obbligo del versamento dell’IVA relativa alle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei suoi confronti.
In pratica, dal 1° gennaio 2015, le fatture che verranno emesse nei confronti della P.A. dovranno essere emesse senza l’esposizione dell’Iva, con la dicitura “operazione art.17 c.6 DPR 633/72″, sarà obbligo del ricevente (Pubblica Amministrazione) integrarla ed effettuare il versamento dell’Iva.
PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO
• Contenuto obbligatorio e formato • Sistema di Interscambio • Adempimenti • Scadenze • Rapporti con i fornitori • Conservazione delle fatture elettronicheContiene schemi di atti e lettere |
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento