Gestione

Obbligo di comunicazione alla Funzione Pubblica in caso di ritardo nell’approvazione o redazione del piano della performance

In caso di ritardo nell’adozione del Piano o della Relazione sulla performance, l’amministrazione ha…

DUP (o nota di aggiornamento del DUP) e bilancio di previsione si possono approvare nella stessa seduta consiliare

Ai sensi dell’art. 151, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000 (TUEL) e dell’art. 170, comma 5, dello stess…

Interessante pronuncia del Consiglio di Stato sul regolamento di contabilità, DUP e bilancio di previsione

L’approvazione del DUP deve essere effettuata in una seduta consiliare differente da quella con la quale il consiglio approva il bilancio di previsione, pena la violazione delle prerogative dei consig…

Incompatibile il soccorso finanziario alle società partecipate in liquidazione

La possibilità di poter ripianare le perdite della società a partecipazione pubblica è incompatibile in presenza di una società in liquidazione, potendosi giustificare il ripianamento delle perdite es…

Agenti contabili esterni. Il conto della gestione all’ente locale va presentato entro 30 giorni dal termine dell’esercizio

Le disposizioni legislative prevedono che vi sia un obbligo da parte degli agenti contabili esterni, nel presentare all’ente locale il conto della gestione. L’ente, pertanto, ha il dovere di vigilare …

Relazione sulla gestione finanziaria 2020-2022 degli Enti locali

Con deliberazione n. 12/2023, la Corte dei conti (Sez. Autonomie), ha reso disponibile il documento denominato “Relazione sulla gestione finanziaria di Comuni, Province, Città metropolitane per gli es…

La delibera consiliare che approva le linee programmatiche della nuova amministrazione

Dopo le elezioni amministrative di un ente locale, il primo adempimento relativo alla gestione dell’Ente del Consiglio, quale organo di indirizzo e di controllo politico – amministrativo ex art. 42, c…

Le modalità di redazione e di presentazione del documento unico di programmazione – DUP

Il DUP, o documento unico di programmazione, costituisce uno dei più importanti strumenti di programmazione; ha carattere generale, è obbligatorio ed è presentato al Consiglio entro il 31 luglio di og…

La gestione economica e giuridica delle avvocature interne – Il regolamento e le relazioni sindacali

Da un lato, la questione dei compensi delle avvocature interne ha coinvolto, in diverse riprese la magistratura amministrative, civile e contabile, nonché a diverse riprese il Ministero dell’Economia,…

La gestione economica e giuridica delle avvocature interne – Compensi e fondo integrativo, Irap e trattamento economico complessivo

Compensi e fondo integrativo Inizialmente la Ragioneria Generale dello Stato e l’ARAN hanno ritenuto che non fosse possibile finanziare il pagamento di incentivi professionali – con riferimento a sent…

Modalità di verifica della copertura finanziaria in caso di “riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio”

Il quadro normativo L’art. 49 (Pareri dei responsabili dei servizi), del Tuel, D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, dispone: “1. Su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla Giunta e al Consiglio che…

I controlli della Corte dei conti sulla gestione finanziaria degli enti locali ex art. 148-bis del TUEL

La legge 23 dicembre 2005, n. 266, all’art. 1, comma 166 e ss., ha previsto che le sezioni regionali di controllo della Corte dei conti, “ai fini della tutela dell’unità economica della Repubblica e d…