di M. Bellesia
Vi sono vari ed eterogenei limiti di spesa per alcune tipologie specifiche, stabiliti da norme ispirate alla spending review nella P.A. e spesso sono frutto di numerosi interventi succedutesi nel tempo.
In un contesto generale di allegerimento dei vincoli di finanza pubblica, l’art. 21 bis del DL 50/17, convertito nella L. 96/17 prevedeva inizialmente la disapplicazione di alcuni limiti di spesa, ma solo per gli enti c.d. “virtuosi” e cioè quelli:
1) in regola con l’approvazione del bilancio preventivo entro il 31 dicembre dell’anno precedente, ai sensi dell’art. 151 del Tuel, D. Lgs. 18/8/2000, n. 267;
2) in regola con il saldo di finanza pubblica (ex patto di stabilità interno) ai sensi dell’art 9 della L. 243/12.
Visto che il saldo di finanza pubblica è stato abrogato dall’art. 1, c.823, della L. 30 dicembre 2018, n. 145, legge di bilancio per l’anno 2019, la disapplicazione dei vincoli di spesa (qui di seguito specificati) scatta esclusivamente nei confronti degli enti che approvano il bilancio preventivo in regola entro il 31 dicembre dell’anno precedente. I vincoli di spesa, qui di seguito specificati, riguardano:
Consulenze
Relazioni pubbliche
Convegni
Pubblicità
Rappresentanza
Sponsorizzazioni
Formazione
Stampe di relazioni, pubblicazioni inviate gratuitamente
L’art. 1, comma 905, della L. 30 dicembre 2018, n. 145, legge di bilancio per l’anno 2019, introduce ulteriori semplificazioni per enti c.d. “virtuosi”, ma sulla base di presupposti leggermente diversi:
1) in regola con l’approvazione del bilancio preventivo entro il 31 dicembre dell’anno precedente, ai sensi dell’art. 151, comma 1, del Tuel, D. Lgs. 18/8/2000, n. 267;
2) in regola con l’approvazione del bilancio consuntivo entro il 30 aprile dell’anno successivo, ai sensi dell’art. 151, comma 7, del Tuel, D. Lgs. 18/8/2000, n. 267.
Gli ulteriori vincoli di spesa, oggetto di disapplicazione, riguardano:
– Missioni
– Acquisto, manutenzione, noleggio, esercizio autovetture
– Spese pubblicitarie – comunicazione al Garante
– Piani triennali di razionalizzazione dotazioni strumentali, informatiche, autovetture di servizio, beni immobili ad uso abitativo o di servizio (esclusi beni infrastrutturali)
– Acquisto beni immobili
– Locazioni e manutenzioni di immobili
Le verifiche dei suddetti limiti avvengono obbligatoriamente in sede di approvazione del bilancio preventivo ed in sede di approvazione del rendiconto.
Il quadro normativo è assai complicato, per cui è utile un riepilogo delle norme e dei limiti per ciascuna tipologia.
Cantieri stradali: gestione della sicurezza e delle manutenzioni
Il volume contiene utili suggerimenti ed interpretazioni, suffragate dall’esperienza professionale e dallo studio della normativa e della giurisprudenza, per una corretta gestione dei cantieri stradali, nel rispetto della disciplina della circolazione stradale e delle disposizioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Una guida, volutamente snella e di rapida consultazione, che intende offrire un quadro sintetico delle norme a cui è indispensabile far riferimento e che contiene innumerevoli indicazioni operative alla luce delle più recenti pronunce giurisprudenziali. Un apposito capitolo è stato, inoltre, dedicato al Decreto Ministero del lavoro e delle politiche sociali 22 gennaio 2019 (in vigore dal 15 marzo 2019) sull’individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. L’opera si propone, pertanto, di fornire un supporto di conoscenza e pratico agli uffici comunali, agli operatori di polizia stradale e dello SPISAL, nonché a tutte le figure professionali che, a vario titolo, svolgono la propria attività nell’ambito dei cantieri stradali. Girolamo Simonato, Comandante Polizia Locale di Piazzola sul Brenta (PD). Autore di pubblicazioni e docente in vari corsi di aggiornamento e convegni nazionali.Federico Cesarin, Assessore al Comune di Vigodarzere (PD), esperto e docente in corsi di aggiornamento sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.
Girolamo Simonato – Federico Cesarin | 2019 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento