>> CONSULTA IL COMUNICATO IFEL.
Destinatari e modalità di attivazione del servizio di supporto
Al servizio promosso da IFEL possono accedere tramite l’attivazione del servizio di supporto diretto sia i Comuni in “tensione finanziaria” che intendono fare ricorso alle procedure di dissesto o di riequilibrio finanziario pluriennale. Per richiedere l’attivazione del servizio di supporto diretto è necessario compilare l’apposito FORM presente nel sito di Progetto.
Mappa del supporto
Le richieste pervenute saranno ripartite prioritariamente tra le 4 aree territoriali individuate: Sicilia, Calabria, Campania, Altre Regioni.
L’accoglimento della richiesta del Comune sarà valutato in base alle evidenze emerse dall’analisi della relazione sullo stato della situazione finanziaria trasmesso dall’ente in fase di richiesta di ammissione, nonché sulla base dei criteri elencati nell’apposita sezione online “supporto diretto”.
Nella mappa del supporto è possibile consultare l’elenco dei comuni già assistiti dall’avvio operativo del Progetto.
Finalità ed oggetto dell’intervento di Supporto diretto
Il supporto, senza oneri per l’ente, si concretizza attraverso l’attivazione di una task force di esperti che affianca l’ente per un periodo di 6 mesi.
In particolare, è previsto lo studio della situazione finanziaria e organizzativa del Comune, la formulazione di raccomandazioni e la redazione di una relazione finale sull’attività svolta entro sei mesi dell’avvio del percorso di supporto. L’oggetto specifico dell’attività viene concordato con il Comune a seguito dello studio della situazione finanziaria e in base alle necessità rilevate e alle criticità emerse.
Info
Per ulteriori informazioni consultare il sito: crisifinanziarie.fondazioneifel.it
o inviare una mail all’indirizzo: prevenzione.crisifinanziarie@fondazioneifel.it
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento