Il Commento – Ancora nuove riaperture del riaccertamento straordinario dei residui da parte dei giudici contabili

di V. Giannotti (www.bilancioecontabilita.it 8/3/2016)

Si è avuto modo di evidenziare in due articoli (Armonizzazione contabile – I Giudici contabili aprono ad una nuova possibilita’ per la corretta reimputazione dei residui attivi e passivi del 5/2/2016 e La possibilita’ di riaprire il riaccertamento straordinario dei residui nel rendiconto 2015. Precisazioni del 16/2/2016) come la Corte dei conti abbia la possibilità di attivare le procedure nei confronti degli enti locali al fine di rettificare le scritturazioni contabili qualora le stesse presentino situazioni di grave irregolarità contabile. Si è avuto modo anche di precisare che tale possibilità è espressamente prevista dal legislatore, ai sensi dell’art.148-bis TUEL il quale, tra le altre cose, impone all’ente locale di adempiere alle prescrizioni dei giudici contabili entro un termine di 60 giorni dalla pronuncia di grave irregolarità, e come persistente inottemperanza da parte del Comune può anche condurre alla dichiarazione di dissesto. Precisata tal cornice di riferimento, nei due articoli precedenti si è avuto modo di evidenziare come già una Sezione territoriale aveva invitato il Comune a modificare il riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi a fronte di oggettivi errori nell’imputazione della reiscrizione degli stessi per opere pubbliche tutte collocate nell’anno 2015. Non dissimile sorte è toccata ad altri comuni di cui uno Capoluogo di Provincia, sempre ad opera della Sezione di controllo per la Liguria, qui di seguito esaminati nelle motivazioni.

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Gli strumenti di programmazione degli enti locali

Gli strumenti di programmazione degli enti locali

Il volume è suddiviso in capitoli corrispondenti ai sei strumenti della programmazione degli enti locali, individuati nel c.d. principio applicato della programmazione:

› Documento Unico di Programmazione;

› Bilancio di previsione e allegati;

› Piano esecutivo di gestione;

› Piano degli indicatori;

› Variazioni di bilancio;

› Assestamento di bilancio e salvaguardia degli equilibri.

Ogni paragrafo è suddiviso in 3 diverse parti dedicate rispettivamente a: Commento, Schemi e prospetti, Legislazione.

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