IVA

Agenzia delle Entrate: risarcimenti e transazioni in un contratto di appalto esenti IVA

L’AE ha pubblicato la risposta ad interpello n. 223, in merito ad una controversia derivante da un c…

Trattamento IVA delle somme corrisposte a titolo di misure compensative per realizzazione parco fotovoltaico

Sono considerate cessioni di beni “le cessioni che hanno per oggetto denaro o crediti in denaro” …

Non imponibilità IVA per attività relative a porti: le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate

Sono riconducibili nell’ambito dell’agevolazione IVA anche i servizi direttamente finalizzati e funzionali alla realizzazione delle opere

Possibile danno erariale anche al responsabile finanziario se l’errore nella gestione dell’IVA è affidata a terzi

La non corretta gestione dell’IVA, nel caso in cui la gestione sia stata affidata a terzi, che abbia comportato una sanzione da parte dell’Agenzia delle Entrate, vede coinvolti oltre alla società di p…

Corrispettivo TARI e IVA sulle componenti perequative

Con la risposta all’interpello n. 183 del 12 settembre 2024, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito al trattamento IVA delle componenti perequative della TARI

Dichiarazione IVA assente o parziale: le ultime indicazioni dell’Agenzia delle Entrate

Con il provvedimento del 12 giugno 2024, prot.n. 264078, a firma del Direttore, l’Agenzia delle Entrate ha reso note le modalità con cui il contribuente può regolarizzare errori od omissioni e benefic…

Rivalsa della maggiore IVA versata e procedure di definizione agevolata

L’art. 60, ultimo comma, del Decreto IVA (d.P.R. n. 633/1972), sancisce che “il contribuente ha diritto di rivalersi dell’imposta o della maggiore imposta relativa ad avvisi di accertamento o rettific…

Concessione commerciale e detrazione IVA da parte del Comune

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta ad interpello n. 419 del 25 agosto 2023, in cui chiarisce che un Comune, il quale ha effettuato dei lavori su un locale balneare, parte del quale sarà…

Va applicata l’IVA dal professionista per le attività di docenza rese all’ente pubblico organizzatore

L’Agenzia delle Entrate ha diffuso la risoluzione n. 457/2021 secondo cui le prestazioni effettuate da singoli relatori nei confronti dell’ente organizzatore del corso devono essere assoggettate ad IV…

No al danno erariale per l’incarico a società esterna per il recupero dell’IVA

L’avvio di un progetto di assistenza metodologica e normativa per il recupero, da parte di un ente pubblico, di eventuali crediti IVA, per la cui esecuzione veniva pattuito un corrispettivo quantifica…

Soggetto ad IVA il canone sul project financing

Con istanza di interpello n. 211 del 13 luglio 2020 l’Agenzia delle Entrate risponde alla domanda avente ad oggetto “trattamento fiscale agli effetti dell’IVA applicabile al canone relativo ad un’atti…

Circolare sul rimborso dell’IVA sul trasporto pubblico locale

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato la circolare n.2 del 28 gennaio 2019 avente ad oggetto” Rimborso dell’IVA sul trasporto pubblico locale”. Leggi il documento