TARI

Nuova proroga TARI e PEF rifiuti al 20 luglio 2024

La Commissione Bilancio ha approvato un emendamento al “decreto coesione” (d.l. 60/2024), che postic…

Delibere Tari, proroga approvazione al 30 giugno

La commissione Finanze del Senato ha approvato due emendamenti, alla legge di conversione del decret…

Servizio idrico integrato, determina ARERA su procedure raccolta dati tecnici e tariffari 2024-2029

Pubblichiamo la Determina dell’Autorità per Energia, Reti e Ambiente del 26 marzo 2024, n.1/2024 – DTAC, recante “Definizione delle procedure per la raccolta dei dati tecnici e tariffari, nonché degli…

TARI: aggiornamento linee guida ministeriali per i fabbisogni standard 2024

Il 12 gennaio 2024 il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato le “Linee guida interpretative per l’applicazione del comma 653 dell’art. 1 della Legge n. 147 del 2013 e relativo utilizzo in base alla …

Dipartimento delle finanze: linee guida aggiornate Tari e fabbisogni standard

Il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato l’aggiornamento delle linee guida interpretative per supportare gli enti locali che devono approvare i piani finanziari e le tariffe Tari 2024. l documento …

Nuovi schemi ARERA per tassa rifiuti

Con Determina n. 1/2023 – DTAC del 06/11/2023, ARERA ha approvato gli schemi tipo degli atti costituenti l’aggiornamento della proposta tariffaria del servizio gestione rifiuti per il biennio 024-2025…

Erogati i pagamenti ai Comuni per i contributi TARSU 2023 nelle scuole statali

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito con la delibera di Conferenza Stato-Città ed autonomie locali del 18 ottobre 2023 ha autorizzato i pagamenti delle spese di funzionamento connesse al servizi…

ANCI Lombardia: contributi 2022 TARSU per le scuole

I comuni riceveranno contributi annui pari a 51,034 milioni di euro. L’importo è stato incremento di 12,3 mln rispetto ai 38,034 milioni degli anni precedenti. Il riparto per l’annualità 2022 è stato…

Danno erariale per gestione inefficiente della TARI

Sindaco, assessore al bilancio e i dirigenti di un ente locale sono stati condannati per danno erariale, a causa della inefficiente gestione della TARI con conseguenti minori introiti a fronte della p…

Regolazione rifiuti – La compatibilità tra i poteri regolatori di ARERA e la potestà normativa dei Comuni

Il contenuto delle deliberazioni finora emanate dall’Autorità di Regolazione Energia, Reti e Ambiente (ARERA) presenta alcuni punti di contatto controversi tra le attribuzioni concesse dalla legge all…

Modifica termini adempimenti TARI e servizio validazione PEF

L’ANCI Lombardia ha reso noto che, con la conversione in legge 25 febbraio 2022 n. 15 del Decreto “Milleproroghe”, è stato stabilito che, a decorrere dall’anno 2022, i comuni, possono approvare i pian…

Danno erariale multiplo all’impiegato che fa pagare i tributi per cassa senza riversarli

Un impiegato funzionario del servizio comunale dei tributi ha, in diverse occasioni, ricevuto pagamenti in contanti per la tassa rifiuti rilasciando ricevuta di avvenuto pagamento ai contribuenti ma n…