In primo piano

Danno erariale per incarichi extra senza autorizzazione. L’archiviazione del procedimento penale non salva il dipendente pubblico

L’assenza dell’elemento psicologico del reato, con relativa assoluzione per la dichiarazione non ver…

Proroga scadenza per l’invio dei dati del Conto annuale 2023

Il termine per la presentazione dei dati del Conto annuale 2023, originariamente fissato al 6 settem…

Questione di massima sulla possibilità di erogare la produttività in caso di sottoscrizione tardiva del contratto decentrato

In ragione di diversi orientamenti dei giudici contabili, in merito alla possibilità di erogare le risorse variabili, in caso di costituzione del fondo ma con sottoscrizione del medesimo nell’anno suc…

Ripartizione fondi per le province in riequilibrio o dissesto

Il Ministero dell’Interno, di concerto con MEF, ha pubblicato il 25 luglio 2024 il decreto concernente il riparto del fondo istituito per il riequilibrio finanziario delle Province che sono in procedu…

Attività di verifica per i Comuni beneficiari delle c.d. “Piccole opere”

Si informano i Comuni beneficiari dei contributi per gli interventi di piccola portata, che, in conformità a quanto previsto dal Manuale semplificato del 14 maggio 2024, l’Amministrazione ha provvedut…

La corretta determinazione del FPV avviene già in fase di predisposizione del bilancio di previsione

Ai fini della corretta determinazione del fondo pluriennale vincolato è fondamentale che essa parta già nella predisposizione del bilancio di previsione, secondo le modalità previste al punto 5.4 dell…

Contributi per gli interventi di edilizia scolastica

E’ stato pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito l’Avviso n. 4198 del 14 agosto 2024. L’intervento assegna risorse della quota a gestione statale dell’otto per mille per la realizzazion…

Ifel: revisione del sistema sanzionatorio tributario

Con la nota di approfondimento del 2 settembre l’Ifel analizza le novità contenute nel D.Lgs. 87/2024, di revisione del sistema sanzionatorio tributario, recante novità applicabili anche ai tributi de…

Scavalco di eccedenza impossibile verso enti diversi dagli enti locali

L’art. 1, comma 557 della legge 30 dicembre 2004, n. 311 e ss.mm.ii. prevede espressamente l’utilizzo di dipendenti a tempo pieno di altre amministrazioni locali da parte dei comuni con popolazione in…

Contributo per incremento massa attiva della gestione liquidatoria

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato il decreto direttoriale 30 luglio 2024, recante in allegato l’elenco dei contributi concessi ai Comuni ai sensi dell’art. 3-bis del D.L. 174/2012 convertito dal…

Contributo per i Comuni di confine e per le fusioni di Comuni

Fusione di Comuni Il Ministero dell’Interno anticipa il testo del D.M. 6 agosto 2024, in corso di pubblicazione nella G.U., recante la definizione, a decorrere dall’anno 2024, delle modalità, dei crit…

I giudici contabili confermano la legittimità dell’incarico di vertice degli organi politici al personale in quiescenza

L’Ufficio Legislativo del Ministero della PA con proprio parere (nota prot. 938 del 11/10/2023) ha accertato la deroga, al divieto di conferimento degli incarichi a personale in quiescenza, nel caso d…