In primo piano

Non costituiscono documenti amministrativi le chat scambiate tramite piattaforma Teams

Non costituiscono “documenti amministrativi” ex art. 22 L. 241/90 le chat e i post scambiati tramite…

La nota ISTAT sull’andamento dell’economia italiana nei mesi di novembre e dicembre 2024

Confermato un contesto macroeconomico di moderata crescita con all’orizzonte il profilarsi di sfide …

Adeguamento SUAP: prorogati i bandi Agid

Il nuovo termine è fissato al 24 ottobre 2024 e riguarda sia le Regioni con piattaforme regionali che i Comuni

L’importanza del questionario sul bilancio di previsione e sul rendiconto

A norma delle previsioni contenute nell’art. 1, commi 166 e 167, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266, “ai fini della tutela dell’unità economica della Repubblica e del coordinamento della finanza pub…

Danno erariale per incarichi extra senza autorizzazione. L’archiviazione del procedimento penale non salva il dipendente pubblico

L’assenza dell’elemento psicologico del reato, con relativa assoluzione per la dichiarazione non veritiera circa l’assenza di altri incarichi, non impedisce al giudice contabile di quantificare il dan…

Proroga scadenza per l’invio dei dati del Conto annuale 2023

Il termine per la presentazione dei dati del Conto annuale 2023, originariamente fissato al 6 settembre 2024, è posticipato al 20 settembre 2024. L’indagine è censuaria e vi partecipano gli enti dell…

Questione di massima sulla possibilità di erogare la produttività in caso di sottoscrizione tardiva del contratto decentrato

In ragione di diversi orientamenti dei giudici contabili, in merito alla possibilità di erogare le risorse variabili, in caso di costituzione del fondo ma con sottoscrizione del medesimo nell’anno suc…

Ripartizione fondi per le province in riequilibrio o dissesto

Il Ministero dell’Interno, di concerto con MEF, ha pubblicato il 25 luglio 2024 il decreto concernente il riparto del fondo istituito per il riequilibrio finanziario delle Province che sono in procedu…

Attività di verifica per i Comuni beneficiari delle c.d. “Piccole opere”

Si informano i Comuni beneficiari dei contributi per gli interventi di piccola portata, che, in conformità a quanto previsto dal Manuale semplificato del 14 maggio 2024, l’Amministrazione ha provvedut…

La corretta determinazione del FPV avviene già in fase di predisposizione del bilancio di previsione

Ai fini della corretta determinazione del fondo pluriennale vincolato è fondamentale che essa parta già nella predisposizione del bilancio di previsione, secondo le modalità previste al punto 5.4 dell…

Contributi per gli interventi di edilizia scolastica

E’ stato pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito l’Avviso n. 4198 del 14 agosto 2024. L’intervento assegna risorse della quota a gestione statale dell’otto per mille per la realizzazion…

Ifel: revisione del sistema sanzionatorio tributario

Con la nota di approfondimento del 2 settembre l’Ifel analizza le novità contenute nel D.Lgs. 87/2024, di revisione del sistema sanzionatorio tributario, recante novità applicabili anche ai tributi de…