Si chiede ai Responsabili dei Servizi Finanziari dei Comuni di voler cortesemente procedere alla compilazione del predetto questionario entro il prossimo 29 febbraio.
Qui di seguito il contenuto della missiva indirizzata ai Comuni.
“Recentemente diversi Comuni hanno segnalato difficoltà nell’affidamento del servizio di tesoreria. In base alle comunicazioni ricevute, sembrerebbe, infatti, che alcuni enti locali, operando in un quadro di risorse decrescenti, tendano a presentare nei propri bandi condizioni di offerta che non sono considerate remunerative dagli istituti di credito, che evidenziano, viceversa, per l’aumento dei vincoli legislativi, maggiori costi legati alla necessità di adottare modalità gestionali sempre più sofisticate e rischi crescenti, connessi, ad esempio, all’eventualità del mancato rimborso dell’anticipazione di tesoreria. In tale contesto, che sembrerebbe caratterizzarsi per un consistente aumento del fenomeno delle c.d. “gare deserte”, si ritiene opportuno acquisire dati certi e quanto più possibile completi circa l’attuale situazione degli affidamenti di tesoreria, e ciò al fine di individuare misure in grado di agevolare lo svolgimento di un servizio strategico per la corretta gestione dell’ente locale. Tutto ciò premesso, si chiede di voler cortesemente compilare entro il prossimo 29 febbraio il questionario appositamente predisposto nella sezione “Richieste Dati” dell’area TBEL del sito istituzionale di questa Direzione, reperibile attraverso il seguente link: http://www.finanzalocale.interno.it/apps/tbel.php/login/verify accessibile con le consuete credenziali, nel quale sono riportate alcuni semplici quesiti sulle convenzioni in essere alla data del 15 gennaio 2016.
Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.
IL DIRETTORE CENTRALE
(Verde)
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento