La Consulta ha negato il rimborso sulla riduzione IMU-TASI disposta dalla legge

29 Novembre 2021
Modifica zoom
100%

A seguito della esenzione da parte dei cittadini dell’abitazione principale ed il conseguente passaggio alla TASI, dopo aver i comuni che avevano aliquote maggiori dello 0,4% (fino ad un massimo del 0,6%) ricevuto solo nell’anno 2014 il ristoro totale della perdita di gettito rispetto all’aliquota maggiore, mentre a partire dagli anni 2015 e successivi, vi è stata una riduzione con conseguente perdita di gettito.

La questione è giunta alla Corte Costituzionale ad opera del ricorso presentato dalla Regione Liguria a favore dei comuni della propria regione che avevano ricevuto, a suo dire, tale illegittima decurtazione.

Con la sentenza n.220 depositata in data 26 novembre 2021, la Consulta ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità costituzionale sollevate dalla Regione Liguria.

 

>>>>>>CONTINUA A LEGGERE

 

 

gara telematica acquisti codice contratti pubblici min


Corso on-line in diretta

 Le operazioni contabili di fine anno negli Enti Locali
Novità e casistica operativa

 a cura di Francesco Cuzzola
Venerdì 3 dicembre 2021 ore 10.00 – 12.00

 

Le scadenze contabili di fine anno rappresentano un momento fondamentale per la corretta gestione finanziaria dell’Ente e, sebbene ormai usuali nell’attività del ragioniere, in realtà possono comportare dubbi e incertezze applicative, soprattutto con riferimento ad alcuni adempimenti oggetto di nuovi interventi legislativi quali, ad esempio, la normativa in materia di gestione della spesa per i lavori pubblici di somma urgenza (modificata dall’art. 1, co. 901, della Legge n. 145/2018).

A titolo esemplificativo, il corso affronterà le seguenti tematiche:
– le scadenze connesse agli strumenti di programmazione (eventuale nota di aggiornamento al DUP, predisposizione dello schema del bilancio di previsione e le correlate variazioni al PEG);
– le diverse tipologie di variazioni di bilancio, con l’individuazione del soggetto competente (dirigente, Giunta e Consiglio);
– la gestione delle partecipate, tanto in termini di ricognizione annuale, quanto in termini di verifica dei Piani di razionalizzazione ove esistenti;
– gli ulteriori adempimenti legati alla rendicontazione delle sanzioni al Codice della strada, alla gestione dell’anticipazione di tesoreria e/o alla ricostituzione delle somme vincolate e alla chiusura del Fondo economale.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

>>>>>> LEGGI IL PROGRAMMA DEL CORSO

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento