Le indicazioni dei principi contabili e gli oneri da urbanizzazione
Evidenzia in via preliminare il Collegio contabile come il principio dell’“unità”, perno della contabilità armonizzata, a cui gli enti locali devono conformare la propria gestione finanziaria, dopo avere affermato che “è il complesso unitario delle entrate che finanzia l’amministrazione pubblica e quindi sostiene così la totalità delle sue spese durante la gestione”- aggiunge che – “le entrate in conto capitale sono destinate esclusivamente al finanziamento di spese di investimento”.
Novità editoriale:
Il nuovo controllo di gestione negli Enti Locali
di Paola Morigi
Il controllo di gestione, che il legislatore nel corso degli anni ha richiamato in più occasioni nelle diverse leggi di bilancio e nelle normative infrannuali tese ad applicare i principi della Spending Review, risulta indispensabile oggi per operare negli enti locali, ove è necessario confrontarsi con i costi e i fabbisogni standard, al fine di valutare i livelli di efficienza e di efficacia dei servizi locali offerti…
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento