Segnaliamo alcuni interessanti dossier di approfondimento in relazione ai contenuti del disegno di Legge di Bilancio 2025 come varato dal Governo e firmato dal Presidente della Repubblica. Ricordiamo che ora il provvedimento è incardinato presso le commissioni parlamentari per le audizioni.
I dossier
Segnaliamo di seguito i dossier che delineano le schede di lettura idonee a illustrare i contenuti della Manovra 2025:
– DOSSIER DEL SERVIZIO STUDI DI CAMERA E SENATO – VOLUME I – ARTICOLI 1-80.
– DOSSIER DEL SERVIZIO STUDI DI CAMERA E SENATO – VOLUME II – ARTICOLI 81-144.
– DOSSIER DEL SERVIZIO STUDI DI CAMERA E SENATO RECANTE PROFILI DI INTERESSE DELLA XII COMMISSIONE AFFARI SOCIALI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI (n. 394/0/12).
– DOSSIER DEL SERVIZIO STUDI DI CAMERA E SENATO RECANTE PROFILI DI INTERESSE DELLA XI COMMISSIONE LAVORO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI (n. 394/0/11).
Legge di Bilancio 2025 in pillole
Una sintesi per punti dei principali contenuti del disegno di Legge di Bilancio 2025:
– Proroga effetti riforma fiscale e taglio del cuneo fiscale.
– Rinnovo dei contratti del pubblico impiego.
– Incremento risorse per finanziare il rinnovo dei contratti della sanità.
– Supporto alle famiglie e bonus nascite.
– Lavoro e imprese, ovvero incentivi finalizzati all’occupazione dei giovani e delle lavoratrici, che saranno riconosciuti anche ai rapporti di lavoro attivati nel biennio 2026-2027.
– Adeguamento pensioni.
– Investimenti pubblici post PNRR.
L’ Accrual e gli standard ITAS
A fine giugno 2024 è stata approvata dallo Standard Setter Board e dalla Struttura di governance del MEF la nuova contabilità Accrual per tutte le Pubbliche Amministrazioni.Si tratta di un Quadro Concettuale (QC) e di n. 18 principi contabili denominati standard ITAS. La riforma riguarda tutte le Pubbliche Amministrazioni (comuni, province, regioni, ministeri, università, enti pubblici, ecc.), che dovranno applicare, almeno inizialmente, due sistemi di contabilità distinti: quello tradizionale finanziario e quello economico-patrimoniale Accrual.Il cronoprogramma prevede l’applicazione delle nuove regole per tutti gli enti entro l’anno 2026 (come da obiettivo PNRR) con una fase di graduale introduzione nell’anno 2025 (fase pilota).Il manuale presenta e commenta la Riforma Accrual, il Quadro Concettuale e i singoli principi contabili standard ITAS daln. 1 al n. 18. Ogni paragrafo che compone il testo della riforma è analizzato e commentato in forma tabellare con riferimenti normativi, esempi di rilevazione a partita doppia e note operative al fine di agevolare la lettura e la prima applicazione dei principi.Il volume è rivolto ai responsabili della contabilità delle Pubbliche Amministrazioni, a tutti gli operatori della ragioneria e del patrimonio pubblico, ai revisori dei conti, agli amministratori pubblici, ai professionisti ed ai consulenti della PA, anche informatici, e in generale a tutti coloro che devono conoscere le nuove regole contabili che nei prossimi anni guideranno le attività e le scelte della Pubblica Amministrazione.Mauro BellesiaRagioniere Capo del Comune di Vicenza, componente dello Standard Setter Board del MEF nonché dell’Osservatorio sulla Finanza e la Contabilità degli Enti Locali del Ministero dell’Interno; revisore contabile, consulente Anci, già Amministratore delegato di società privata, commissario straordinario, componente di nuclei di valutazione, autore di pubblicazioni in materia di contabilità, controllo e finanza per Enti Locali e imprese, docente in corsi di formazione
Mauro Bellesia | Maggioli Editore 2024
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento