Manuale del Ragioniere comunale

8 Gennaio 2023
Modifica zoom
100%

Disponibile la videopresentazione dell’autore Mauro Bellesia

 


l presente manuale, di 1368 pagine, tratta in modo completo ed esaustivo la disciplina dell’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali dal punto di vista di chi lo applica quotidianamente, il Responsabile del servizio finanziario.
Norme, regole e adempimenti sono illustrati, sintetizzati e commentati in stretta correlazione alle funzioni e alle responsabilità del “Ragioniere”, privilegiando un approccio operativo, ma senza trascurare aspetti metodologici, suggerimenti o approfondimenti finalizzati ad una migliore comprensione del contesto, dell’evoluzione e delle criticità del quadro di riferimento attuale.

Per poter dirigere oggi la Ragioneria di un Ente, occorrono non solo professionalità adeguate e aggiornamento continuo, ma anche capacità interdisciplinari non comuni per intuire e decifrare in anticipo gli effetti delle norme e degli atti amministrativi, intercettando quelli a cui dedicare maggior attenzione.

Il presente manuale ha lo scopo di guidare l’azione di chi riveste o intende ricoprire il difficile ruolo di Ragioniere comunale.

Il manuale è stato aggiornato alla Legge di Bilancio 2023, PNRR, PIAO, norme Covid-19, Riforma 1.15 PNRR – contabilità Accrual, ecc.

Al fine di semplificare la lettura, nel testo è inserito questo indicatore grafico che evidenzia i punti critici e rappresenta una guida trasversale di lettura con collegamenti, riferimenti normativi, riflessioni e consigli.

Alla fine dell’opera sono resi disponibili due strumenti di grande utilità:

› la mappa dei principali adempimenti e dei controlli con i relativi riferimenti normativi,

› il glossario e indice analitico degli argomenti per facilitarne le ricerca per argomento all’interno del testo.

 

CONTENUTI AGGIUNTIVI
Tramite il codice alfanumerico allegato al volume, sarà possibile accedere alla documentazione online disponibile in formato modificabile:
› schemi di delibera: di approvazione del DUP, del PEG, del bilancio, del rendiconto, dei prelievi dai fondi di riserva, di salvaguardia degli equilibri, di ricognizione delle società partecipate,
› schema di programma triennale lavori pubblici, di programma biennale acquisizione forniture e servizi,
› schema di convenzione di tesoreria, del regolamento di contabilità, degli indicatori,
› file excel: per il calcolo dei limiti della spesa, per il calcolo del consolidamento,
› check list,
› la normativa di riferimento.

Mauro Bellesia
ha una lunga esperienza quale Ragioniere Capo del Comune di Vicenza, è Componente dell’Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti locali presso il Ministero dell’Interno. Componente Commissione straordinaria Standard Setter Board del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Revisore contabile, Consulente Anci, già Amministratore delegato di società privata e più volte Commissario straordinario, Componente di nuclei di valutazione, Autore di pubblicazioni in materia di Contabilità, controllo e finanza per Enti locali e Imprese, Docente presso varie Università e Scuole di Pubblica Amministrazione.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento