Semplificazione dei Pagamenti nel PNRR: Un Passo Avanti per la Pubblica Amministrazione
Il 7 dicembre, il Ministero delle Finanze ha firmato il decreto attuativo che introduce importanti semplificazioni nelle procedure di pagamento relative al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il nuovo provvedimento stabilisce che le Amministrazioni centrali provvedano al trasferimento delle risorse finanziarie entro 30 giorni dalla richiesta del soggetto attuatore, garantendo fino al 90% del finanziamento per ogni intervento. L’obiettivo è accelerare la realizzazione delle opere e la gestione delle risorse, rispondendo alle esigenze di tempestività e trasparenza.
Controlli e Verifiche: Efficienza e Tempestività nella Gestione delle Risorse
Il decreto prevede una concentrazione dei controlli sulla documentazione giustificativa nella fase finale del procedimento, prima dell’erogazione del saldo. Questo approccio mira a ridurre i tempi burocratici, facilitando l’avanzamento delle opere previste dal PNRR. Per i professionisti e le Amministrazioni, ciò implica una gestione più snella dei flussi finanziari, con l’opportunità di avviare interventi in tempi rapidi. Tuttavia, è fondamentale che vengano rispettati gli obblighi di rendicontazione per evitare ritardi nel saldo finale, mantenendo alta la vigilanza su ogni fase del processo.
Guida pratica alla gestione dei fondi del PNRR
Il volume è rivolto principalmente al Responsabile del Servizio finanziario dell’Ente locale e dell’Ufficio Appalti, ma è un utile strumento di lavoro per tutti gli attori coinvolti nel processo di gestione dei fondi del PNRR. Si compone di tre capitoli dove gli autori hanno focalizzato l’attenzione sia su argomenti specifici che interdisciplinari. Il primo capitolo, di Marco Rossi, tratta della gestione contabile delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dell’ordinamento contabile e delle principali deroghe al principio contabile sull’accertamento, nello specifico analizzando la FAQ n. 48 di Arconet. Il secondo capitolo, di Stefano Usai, parla del RUP e degli appalti del Recovery, del tema degli appalti e dei vari adempimenti afferenti l’attuazione del PNRR anche di tipo contabile/finanziario, focalizzando l’attenzione sulla figura del Responsabile Unico del Procedimento (RUP). Viene inoltre trattata la disciplina specifica per i comuni non capoluogo dopo l’art. 52 del D.L. n. 77/2021. Il terzo capitolo, di Maria Carla Manca, è dedicato alla rendicontazione e illustra le fasi e le procedure che concernono la rendicontazione, il finanziamento ed i rapporti tra i diversi soggetti attuatori/realizzatori: Amministrazione titolare degli interventi e Servizio centrale del PNRR. Sono inoltre analizzate le diverse circolari del MEF/RGS in particolare la n. 27 del 21 giugno 2022, “Monitoraggio delle misure del PNRR”, che detta le linee guida del sistema “ReGiS”, con esempi di dichiarazione, di assenza di doppio finanziamento riferito alla rendicontazione e relativo timbro nonché altri esempi di rendicontazioni. La sezione finale del volume (Formulario) offre alcuni schemi di delibere e di determinazioni che rientrano tra gli atti di maggior rilievo afferenti la contabilizzazione delle entrate PNRR, la determinazione di impegno di spesa e gli schemi per l’adesione alla Stazione Appaltante Unica dell’Unione dei comuni (per i comuni non capoluogo) al fine dell’adempimento di quanto previsto nell’art. 52 del D.L. n. 77/2021. Maria Carla Manca Dottore commercialista, revisore legale, revisore Enti locali, esperta in gestione e rendicontazione fondi comunitari, curatrice della rubrica “Finanza agevolata” sulla rivista Finanza e Tributi Locali di Maggioli Editore, componente esecutivo ANCREL Nazionale, presidente ANCREL Oristano. Marco Rossi Dottore commercialista, revisore legale e giornalista pubblicista. Professore a contratto all’Università di Genova. È revisore di Enti pubblici e componente di organismi di valutazione. Sindaco di società a partecipazione pubblica. Autore di numerose pubblicazioni in materia e membro del comitato scientifico di riviste. Consulente tecnico in procedimenti civili, arbitrali e penali. Stefano Usai Vice segretario comunale, responsabile dei servizi: Staff e direzione; Gestione delle risorse finanziarie e umane. Responsabile per la trasparenza e dell’accesso civico. Formatore in materia di appalti e attività degli Enti locali in genere, autore di articoli e numerose pubblicazioni in materia.
Maria Carla Manca, Marco Rossi, Stefano Usai | Maggioli Editore 2022
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento