Mense comunali. ANCI – Serve soluzione immediata, a Comuni rimborsi congrui

L’ANCI rende noto che:

“La Conferenza Stato-Città ha oggi nuovamente rinviato la richiesta dell’ANCI relativa agli oneri che i Comuni sostengono per i pasti del personale statale nelle mense comunali. La questione è stata rimandata a un tavolo tecnico tra Mef, Miur e ANCI. Ne auspichiamo la convocazione nei prossimi giorni, confidando che il tavolo risolva definitivamente il problema prevedendo, già a partire dall’anno scolastico 2016/2017, un congruo incremento delle risorse. Stiamo infatti parlando di una spesa che non compete ai Comuni”.
Lo afferma il vicepresidente vicario dell’ANCI, Paolo Perrone, il quale nel corso della seduta odierna aveva ricordato che per le spese per il servizio di mensa scolastica ai Comuni viene riconosciuto un contributo pari a circa 62 milioni di euro. Cifra che, secondo le stime ANCI, corrisponde a meno della metà della spesa effettivamente sostenuta dalle amministrazioni locali, costrette dunque a integrare con risorse proprie.

“Ribadiamo – conclude Perrone – la richiesta di incremento delle risorse che, in una prima fase transitoria, dovrà essere pari almeno al 50% della differenza tra la somma attualmente stanziata (62 milioni) e quella effettivamente spettante (130 milioni), e comunque non inferiore 30 milioni, fino a giungere alla copertura totale della spesa sostenuta dai Comuni”

© RIPRODUZIONE RISERVATA