Si riportano di seguito i punti di maggior interesse per gli Enti locali con le integrazioni apportate dal passaggio nelle Commissioni riunite:
- Proroghe lavoratori socialmente utili (Art. 1, comma 6, lett. b)
- Proroga regolarizzazione delle posizioni contributive INPS (Art. 1 comma 16 lett. a) e b)
- Proroga termini assunzioni assistenti sociali INPS (Art. 1, comma 22 ter)
- Differimento del termine di applicazione del regime di deroga in materia di inconferibilità di incarichi a componenti di organo politico di livello locale (Art. 1 bis)
- Misure per la digitalizzazione dei servizi e delle attività della pubblica amministrazione (Art- 1 ter)
- Proroga obbligo di gestione associata da parte dei Comuni per funzioni fondamentali (Art. 2, comma 2)
- Proroga procedure semplificate per l’accesso alla carriera di segretario comunale e provinciale (Art. 2, comma 3)
- Sperimentazione di armi ad impulsi elettrici da parte delle Polizie municipali (Art. 2, comma 4 bis)
- Proroga in materia di incarichi di vicesegretario comunale (Art. 2, comma 5)
- Proroga al 2025 dell’iscrizione del FAL per gli enti in dissesto (Art. 2 comma 6)
- Gestione commissariale per il debito pregresso di Roma Capitale (Art. 3, comma 2)
- Rinegoziazione mutui (Art. 3, comma 12 bis)
- Risorse svincolate (Art. 3, comma 12 quater e 12 quinquies)
- Contributo degli enti locali alla finanza pubblica (Art. 3, comma 12-decies)
- Proroga di termini in materia di semplificazione per la realizzazione di spettacoli dal vivo (Art. 7, comma 5)
- Scudo erariale (Art. 8, comma 5 bis)
- Proroga termini decorrenza divieto circolazione veicoli TPL euro 2 (Art. 8, comma 6, lett. b)
- Proroga in materia di uffici giudiziari (Art. 11, comma 8)
- Proroga adozione decreti ministeriali per ricognizione siti contaminati (Art. 12, comma 2)
- Semplificazione delle procedure relative a progetti per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici (Art. 12, comma 2 bis)
- Proroga per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni – LEP (Art. 15, comma 1)
- Proroga Fondo Complementare al PNRR aree colpite dai terremoti del 2009 e del 2016 (Art. 17, comma 1)
Legge di bilancio 2024
La legge di bilancio 2024 (legge 30 dicembre 2023, n. 213) – formata da 21 articoli, il primo dei quali composto a sua volta da 561 commi –, unitamente agli ultimi provvedimenti di fine anno, ovvero il decreto anticipi (D.L. 145/2023), il decreto proroghe (D.L. 132/2023), il milleproroghe (D.L. 215/2023) e il D.Lgs. 216/2023 (primo modulo riforma IRPEF), regolerà la gestione degli enti locali per l’anno 2024.Le norme di maggior interesse per gli enti locali contenute nei provvedimenti sopra citati, e che incideranno sui bilanci degli enti stessi, riguardano il ritorno alla spending review (in parte mitigata dalla regolazione dei fondi Covid e caro bollette) e, con forte impatto sulla gestione contabile, il Fondo di solidarietà comunale (con l’adeguamento, a decorrere dal 2025, delle risorse aggiuntive per il potenziamento di servizi sociali, asilo nido e trasporto alunni disabili a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 71/2023).Sul lato dei tributi, è stato prorogato al 2025 l’obbligo di approvare il prospetto delle aliquote IMU ed è stata introdotta una norma di interpretazione autentica sull’esenzione degli immobili destinati a finalità sociali e culturali.Per ciò che riguarda l’addizionale comunale IRPEF, i comuni potranno, entro il 15 aprile, uniformarsi ai nuovi scaglioni IRPEF oppure scegliere di mantenere, per il solo anno 2024, gli stessi scaglioni vigenti per il 2023.In materia di personale, la legge di bilancio non presenta norme che pongono limiti alle assunzioni.Sul lato delle politiche in materia previdenziale, la legge di bilancio proroga, anche per il 2024, la pensione anticipata flessibile per coloro che hanno raggiunto la cosiddetta quota 103.Il manuale si apre con le mappe delle novità che consentono un rapido inquadramento delle norme intervenute e che, grazie al puntuale rinvio ai paragrafi di commento, rendono più agevole la consultazione.È suddiviso in cinque capitoli:• disposizioni in materia di bilancio, contabilità, pareggio del bilancio e gestione;• disposizioni in materia di tributi locali;• disposizioni in materia di personale;• disposizioni in materia fiscale;• disposizioni varie.Il ricco corredo di postille a margine offre al lettore un comodo strumento per orientarsi nel testo.Elisabetta CivettaFunzionario area finanziaria di ente comunale, dottore commercialista e revisore dei conti. Consulente in materia di contabilità, gestioni associate di servizi, controllo di gestione e nucleo di valutazione. Autrice di numerose pubblicazioni.
Elisabetta Civetta | 2024 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento