Milleproroghe: prorogata la sospensione dei mutui per la PA e sospesa l’incompatibilità di incarichi della Severino

15 Febbraio 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Nella sera di ieri, 14 febbraio, la commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera ha approvato il Decreto Milleproroghe (d.l. 30 dicembre 2023, n. 215, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi). Il provvedimento che dovrebbe essere solo “ratificato” dal Senato introduce interessanti novità per gli Enti locali.

Mutui – Le ragionerie degli Enti locali potranno rinegoziare i mutui, con possibile sospensione delle quote capitali, anche in esercizio provvisorio. Le somme così risparmiate potranno essere utilizzate senza vincolo di destinazione. Questo sistema si è rivelato sempre più vitale per la gestione finanziaria degli enti, secondo i calcoli IFEL infatti ha prodotto dal 2020 risparmi complessivi per 4,2 miliardi di euro, cioè 71 euro ad abitante.

Legge Severino – Si estende anche per il 2024 la previsione inserita durante il periodo del Covid-19 che annulla la parte normativa relativa all’incompatibilità di incarichi nelle PA. In sostanza consiglieri e assessori uscenti potranno anche per quest’anno ricevere incarichi dirigenziali o di amministratore nelle società partecipate dagli enti in cui hanno svolto il mandato politico.

 

Prontuario operativo 2024 per l’ufficio ragioneria degli Enti Locali

Uno strumento di lavoro quotidiano molto operativo, da tenere sulla scrivania per rispettare le scadenze e sapere come svolgere gli adempimenti.Si compone di 4 sezioni:- la prima sezione tratta gli adempimenti contabili che hanno una scadenza definita da norme così da svolgere la funzione di agenda pratica. Per ciascun procedimento vengono forniti: un’approfondita spiegazione dell’adempimento, i riferimenti normativi ed i principi contabili, i richiami ai pareri della Corte dei conti, gli schemi e la modulistica operativa pronta all’uso da personalizzare.- la seconda sezione analizza gli adempimenti non collegati a specifiche scadenze ma che hanno un impatto rilevante nell’attività quotidiana dell’ufficio ragioneria con tabelle riassuntive inerenti a: le tipologie di variazione di bilancio, l’esigibilità delle entrate e delle spese; gli obblighi di trasparenza per l’ufficio ragioneria, tributi e personale, il fondo pluriennale vincolato, il fondo crediti di dubbia esigibilità, la cassa vincolata, ecc, i debiti fuori bilancio, il calcolo delle capacità assunzionali per il personale, la gestione contabile degli interventi finanziati dal PNRR”- nonché le modalità di contabilizzazione di numerose registrazioni.- la terza sezione offre uno schema tipo di regolamento di contabilità aggiornato al nuovo iter di approvazione del bilancio indicato dal DM MEF 25/07/2023.- la quarta sezione, esclusivamente online, fornisce i file in versione modificabile di tutti i moduli proposti nel prontuario, si tratta di oltre 60 moduli tipo di delibere di: approvazione PEG, verifica di cassa, riaccertamento residui, stanziamento fondo garanzia debiti, approvazione rendiconto, adeguamento residui, approvazione DUP, definizione GAP, stato attuazione programmi, assestamento, approvazione bilancio consolidato e bilancio di previsione, variazione PEG, variazione FPV, fondo di riserva, anticipazione di tesoreria, ecc.Marcello QuecchiaLaureato in economia e commercio, è dirigente di area economico-finanziaria, tributi e personale di ente locale.

Marcello Quecchia | 2024 Maggioli Editore

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento