Orientamenti Anticorruzione A.N.AC. – Conflitto di interesse comandante polizia locale.

25 Agosto 2014
Modifica zoom
100%

Con specifico orientamento n.57/2014 l’Autorità Nazionale Anticorruzione, entra nel merito delle funzioni svolte dal Comandante della Polizia Locale ed in particolare in merito al rilascio di autorizzazioni e/o concessione, stabilendo quanto segue:

Colui che riveste il ruolo di Comandante della Polizia locale non può svolgere funzioni di responsabilità nell’esercizio di servizi di un Comune per i quali è necessario emettere provvedimentiautorizzatori o concessori oggetto di attività di controllo in virtù della sua principale qualifica, sussistendo un’ipotesi di conflitto di interesse, anche potenziale.

A tal riguardo, tale situazione di conflitto di interessi si realizza spesso nei comuni di piccole dimensioni dove le funzioni di polizia commerciale sono aggiunte a quelle in materia di commercio ed attività produttive con rilascio di autorizzazioni e/o concessioni. Tali comuni dovrebbero a tal riguardo trasferire le competenze al Segretario Comunale o altro funzionario apicale, al fine di eliminare il conflitto di interessi anche potenziale con le funzioni di controllo da parte del responsabile del servizio di Polizia Locale.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento