Pagamenti elettronici. Circolare ANCI

Con circolare n. 249 del 26 ottobre 2017 l’ANCI Lombardia rende noto che sta mettendo in campo significative azioni di supporto rivolte agli Enti Locali in attuazione dell’articolo 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del Piano Triennale dell’Informatica per la PA, il quale prevede che tutte le Pubbliche Amministrazioni debbano aderire a PagoPA e attivarsi per abilitare i pagamenti elettronici da parte dei cittadini e delle imprese.

Entro dicembre 2017, le amministrazioni che non hanno ancora completato l’adesione, dovranno adottare, in logica di sussidiarietà, le soluzioni già disponibili attuate dalle altre amministrazioni quali, ad esempio, piattaforme di regioni o di altre amministrazioni, che si propongono con il ruolo di intermediario previsto dal sistema.

A tal proposito, segnaliamo che in supporto agli Enti Locali che devono ancora aderire o non hanno ancora attivato modalità di pagamento elettronico per tutti i servizi, Regione Lombardia offre un servizio completamente gratuito di intermediazione verso PagoPA, attraverso la soluzione MyPay.

Inoltre, al fine di supportare l’adesione a SPID degli Enti Locali lombardi, è stato realizzato un servizio, denominato GEL (Gateway Enti Locali), che è messo a disposizione gratuitamente presso il Datacenter di Regione Lombardia.

Consigliamo la VIDEOCONFERENZA IN DIRETTA:

>> Pagamenti informatici: quali adempimenti per le amministrazioni? <<

a cura dell’Avv. Ernesto Belisario

6 novembre 2017
dalle 9.30 alle 10.30

SCOPRI DI PIU’

© RIPRODUZIONE RISERVATA