Il coordinatore del gruppo di lavoro “Comuni di piccole dimensioni”, istituito dal Presidente della Commissione ARCONET e composto da rappresentati della Commissione ARCONET e da rappresentanti delle istituzioni rappresentative dei comuni di piccole dimensioni, illustra la proposta di aggiornamento, del principio contabile applicato concernente la programmazione, riguardante l’ulteriore semplificazione del DUP semplificato e la struttura tipo di DUP semplificato.
La proposta di aggiornamento in esame, già anticipata ai componenti della Commissione in occasione della convocazione alla riunione, è stata approvata dal gruppo di lavoro sopra richiamato, insediatosi il giorno 20 luglio 2017, e sarà normata con l’emanazione di un decreto interministeriale per dare attuazione all’articolo 1, comma 887, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.
Viene precisato alla Commissione che la norma richiamata non prevede, per l’emanazione del decreto, l’approvazione preventiva della Commissione ARCONET ma, per lo spirito di condivisione che contraddistingue l’attività della Commissione, la proposta viene presentata e ampiamente illustrata per rappresentare anche la ratio della semplificazione come percepita e ampiamente condivisa dalle istituzioni rappresentanti i comuni di piccole dimensioni componenti del gruppo di lavoro.
L’aggiornamento proposto riguarda il punto 8.4 del principio contabile applicato concernente la programmazione, che disciplina il DUPS per gli enti locali con popolazione compresa tra 2.000 e 5.000 abitanti e l’inserimento del punto 8.5 riguardante la disciplina del DUPS per gli enti con popolazione fino a 2.000 abitanti.
Alla Commissione viene inoltre precisato che la struttura di DUP semplificato costituirà l’esempio n. 1 dell’appendice tecnica del principio contabile applicato concernente la programmazione e sarà facoltativa, in tutto o in parte, per gli enti di popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.
Il Presidente della Commissione dopo aver ringraziato il gruppo di lavoro, per il lavoro svolto, ribadisce la volontà e la necessità che l’attività del gruppo di lavoro continui a perseguire le finalità per le quali è stato costituito: analizzare le difficoltà applicative del d.lgs. n. 118 del 2011 riscontrate dai comuni di piccole dimensioni al fine di individuare soluzioni nel rispetto delle esigenze di monitoraggio dei conti pubblici.
Il rappresentante dell’ANCI chiede di poter presentare una proposta di ulteriore semplificazione della disciplina del DUP, per gli enti locali con popolazione fino a 5.000 abitanti, e pertanto di rinviare l’approvazione dello schema di decreto previsto dall’articolo 1, comma 887, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.
Il presidente della Commissione, dopo aver precisato che la proposta in esame è stata già approvata dal gruppo di lavoro istituito nell’ambito della Commissione ARCONET “Comuni di piccole dimensioni” nel quale risultano 4 componenti dell’ANCI, concede una sola settimana di tempo per far pervenire una proposta che dovrà essere esaminata dal gruppo di lavoro sopra richiamato per addivenire ad una condivisione.
La Commissione accoglie, nei termini indicati dal Presidente, la richiesta di rinvio della decisione finale della proposta di aggiornamento, del principio contabile applicato concernente la programmazione, riguardante l’ulteriore semplificazione del DUP semplificato e la struttura tipo di DUP semplificato, alla prossima riunione già calendarizzata per il giorno 11 aprile p.v..
LEGGI il RESOCONTO della riunione ARCONET
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento