PNRR: nuove regole per l’assegnazione e l’erogazione dei fondi

Il decreto che stabilisce i criteri e le modalità per la gestione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) introduce nuove procedure per le amministrazioni e i soggetti attuatori

9 Gennaio 2025
Modifica zoom
100%

Il nuovo decreto del MEF (DM 6 dicembre 2024 Criteri e modalità per l’attivazione dei trasferimenti di risorse PNRR) stabilisce i criteri e le modalità per la gestione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) introduce nuove procedure per le amministrazioni e i soggetti attuatori. A partire dal 2024, le risorse finanziarie dovranno essere erogate con maggiore efficienza, rispettando un termine di trenta giorni per anticipazioni, trasferimenti intermedi e saldo finale.

Le amministrazioni titolari delle misure PNRR sono tenute a garantire che i fondi siano trasferiti tempestivamente, a condizione che i soggetti attuatori rispettino una serie di requisiti formali, tra cui la presentazione di richieste regolari attraverso il sistema ReGiS. In caso di carenze documentali, i termini di erogazione vengono sospesi fino all’integrazione delle informazioni richieste.
Inoltre, per le richieste di saldo finale, l’amministrazione eseguirà una verifica delle spese dichiarate attraverso metodi di campionamento, garantendo la trasparenza e la corretta gestione delle risorse pubbliche. Le modifiche e integrazioni alle richieste possono determinare ulteriori sospensioni nei tempi di pagamento.

Il decreto si applica a tutte le erogazioni relative agli interventi PNRR, con eccezioni per alcune misure specifiche, come gli incentivi fiscali o le spese di personale.
Le amministrazioni sono inoltre obbligate a fornire aggiornamenti mensili sui trasferimenti effettuati attraverso il sistema di monitoraggio ReGiS.

FORMATO CARTACEO + ILIBRO

Guida pratica alla gestione dei fondi del PNRR

Il volume è rivolto principalmente al Responsabile del Servizio finanziario dell’Ente locale e dell’Ufficio Appalti, ma è un utile strumento di lavoro per tutti gli attori coinvolti nel processo di gestione dei fondi del PNRR. Si compone di tre capitoli dove gli autori hanno focalizzato l’attenzione sia su argomenti specifici che interdisciplinari. Il primo capitolo, di Marco Rossi, tratta della gestione contabile delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dell’ordinamento contabile e delle principali deroghe al principio contabile sull’accertamento, nello specifico analizzando la FAQ n. 48 di Arconet. Il secondo capitolo, di Stefano Usai, parla del RUP e degli appalti del Recovery, del tema degli appalti e dei vari adempimenti afferenti l’attuazione del PNRR anche di tipo contabile/finanziario, focalizzando l’attenzione sulla figura del Responsabile Unico del Procedimento (RUP). Viene inoltre trattata la disciplina specifica per i comuni non capoluogo dopo l’art. 52 del D.L. n. 77/2021. Il terzo capitolo, di Maria Carla Manca, è dedicato alla rendicontazione e illustra le fasi e le procedure che concernono la rendicontazione, il finanziamento ed i rapporti tra i diversi soggetti attuatori/realizzatori: Amministrazione titolare degli interventi e Servizio centrale del PNRR. Sono inoltre analizzate le diverse circolari del MEF/RGS in particolare la n. 27 del 21 giugno 2022, “Monitoraggio delle misure del PNRR”, che detta le linee guida del sistema “ReGiS”, con esempi di dichiarazione, di assenza di doppio finanziamento riferito alla rendicontazione e relativo timbro nonché altri esempi di rendicontazioni. La sezione finale del volume (Formulario) offre alcuni schemi di delibere e di determinazioni che rientrano tra gli atti di maggior rilievo afferenti la contabilizzazione delle entrate PNRR, la determinazione di impegno di spesa e gli schemi per l’adesione alla Stazione Appaltante Unica dell’Unione dei comuni (per i comuni non capoluogo) al fine dell’adempimento di quanto previsto nell’art. 52 del D.L. n. 77/2021. Maria Carla Manca Dottore commercialista, revisore legale, revisore Enti locali, esperta in gestione e rendicontazione fondi comunitari, curatrice della rubrica “Finanza agevolata” sulla rivista Finanza e Tributi Locali di Maggioli Editore, componente esecutivo ANCREL Nazionale, presidente ANCREL Oristano. Marco Rossi Dottore commercialista, revisore legale e giornalista pubblicista. Professore a contratto all’Università di Genova. È revisore di Enti pubblici e componente di organismi di valutazione. Sindaco di società a partecipazione pubblica. Autore di numerose pubblicazioni in materia e membro del comitato scientifico di riviste. Consulente tecnico in procedimenti civili, arbitrali e penali. Stefano Usai Vice segretario comunale, responsabile dei servizi: Staff e direzione; Gestione delle risorse finanziarie e umane. Responsabile per la trasparenza e dell’accesso civico. Formatore in materia di appalti e attività degli Enti locali in genere, autore di articoli e numerose pubblicazioni in materia.

Maria Carla Manca, Marco Rossi, Stefano Usai | Maggioli Editore 2022

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento