Pubblicata la relazione al rendiconto 2021 dell’organo di revisione

25 Marzo 2022
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In ragione della prossima scadenza di approvazione del conto consuntivo 2021, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha reso disponibile il format della “Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione”.

Lo schema di relazione tiene conto delle norme emanate e della prassi pubblicata fino alla data di pubblicazione del documento e include un focus sulle verifiche che il revisore deve effettuare relativamente all’utilizzo delle risorse connesse all’emergenza sanitaria da Covid-19.

Il documento è composto da un testo Word con traccia della relazione dell’organo di revisione correlato da tabelle in formato Excel editabili e costituisce soltanto uno schema per la formazione della relazione da parte dell’organo di revisione, che resta l’unico responsabile dei rapporti con tutti i soggetti destinatari del documento, nonché della documentazione a supporto prodotta nell’ambito dell’attività di vigilanza e controllo anche mediante apposite carte di lavoro e check-list.

In merito a queste ultime, sono stati pubblicate sia una check list sulle necessarie verifiche dell’argano di revisione contabile evidenziando sia i documenti contabili sia tutti gli allegati previsti dalla normativa.

Documenti contabili

  1. Conto del bilancio;
  2. Conto economico*;
  3. Stato patrimoniale*;

* si veda la specifica nella relazione nel caso di enti con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti

Allegati disposti dalla legge e necessari per il controllo:

  1. il prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione;
  2. il prospetto concernente la composizione, per missioni e programmi, del fondo pluriennale vincolato;
  3. il prospetto concernente la composizione del fondo crediti di dubbia esigibilità;
  4. il prospetto degli accertamenti per titoli, tipologie e categorie (facoltativo per i Comuni sotto 5.000 abitanti);
  5. il prospetto degli impegni per missioni, programmi e macro aggregati (facoltativo per i Comuni sotto 5.000 abitanti);
  6. la tabella dimostrativa degli accertamenti assunti nell’esercizio in corso e negli esercizi precedenti imputati agli esercizi successivi;
  7. la tabella dimostrativa degli impegni assunti nell’esercizio in corso e negli esercizi precedenti imputati agli esercizi successivi;
  8. il prospetto rappresentativo dei costi sostenuti per missione (facoltativo per i Comuni sotto 5.000 abitanti);
  9. il prospetto delle spese sostenute per l’utilizzo di contributi e trasferimenti da parte di organismi comunitari e internazionali (facoltativo per i Comuni sotto 5.000 abitanti);
  10. il prospetto delle spese sostenute per lo svolgimento delle funzioni delegate dalle regioni (facoltativo per i Comuni sotto 5.000 abitanti);
  11. il prospetto dei dati Siope;
  12. l’elenco dei residui attivi e passivi provenienti dagli esercizi anteriori a quello di competenza, distintamente per esercizio di provenienza e per capitolo;
  13. l’elenco dei crediti inesigibili, stralciati dal conto del bilancio, fino al compimento dei termini di prescrizione;
  14. la relazione sulla gestione dell’organo esecutivo, contenente il prospetto sui pagamenti e l’indicatore annuale di tempestività dei pagamenti;
  15. la delibera dell’organo esecutivo di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi;
  16. l’elenco degli indirizzi internet di pubblicazione del rendiconto della gestione, del bilancio consolidato deliberati e relativi al penultimo esercizio antecedente quello cui si riferisce il bilancio di previsione, dei rendiconti e dei bilanci consolidati delle unioni di comuni di cui il comune fa parte e dei soggetti considerati nel gruppo “amministrazione pubblica” di cui al principio applicato del bilancio consolidato allegato al , decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e successive modificazioni, relativi al penultimo esercizio antecedente quello cui il bilancio si riferisce. Tali documenti contabili sono allegati al rendiconto della gestione qualora non integralmente pubblicati nei siti internet indicati nell’elenco;
  17. la tabella dei parametri di riscontro della situazione di deficitarietà strutturale (D.M. 28 dicembre 2018);
  18. il piano degli indicatori e risultati di bilancio;
  19. il conto del tesoriere (art. 226 TUEL);
  20. il conto degli agenti contabili interni ed esterni (art. 233 TUEL);
  21. l’inventario generale (art. 230/TUEL, c. 7);
  22. la nota informativa che evidenzi gli impegni sostenuti derivanti dai contratti relativi a strumenti derivati o da contratti di finanziamento che includono una componente derivata (art. 62, comma 8 della Legge 133/08);
  23. il prospetto spese di rappresentanza (art.16, D.L. 138/2011, c. 26, e D.M. 23/1/2012);
  24. l’attestazione, rilasciata dai responsabili dei servizi, dell’insussistenza alla chiusura dell’esercizio di debiti fuori bilancio;
  25. (eventuale) la relazione sulle passività potenziali probabili derivanti dal contenzioso;
  26. la delibera relativa alla salvaguardia degli equilibri (articolo 193, comma 2, del Dlgs 267/2000).
  27. elenco delle entrate e spese non ricorrenti.

 

Scarica il materiale:

Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione
Guida all’utilizzo dei documenti
Tabella rendiconto 2021
Check list PREMESSE
Check list ORGANISMI PARTECIPATI

 

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