Rapporto sulle attività della Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali

E’ stato pubblicato dal Ministero dell’Interno il Rapporto sulle attività della Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali 01.01.2023 – 30.06.2023.

5 Luglio 2023
Modifica zoom
100%
E’ stato pubblicato dal Ministero dell’Interno il Rapporto sulle attività della Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali 01.01.2023 – 30.06.2023. Il documento raccoglie le analisi svolte dalla commissione su tutto il territorio nazionale relativo all’andamento degli enti locali riguardo a tre specifiche direttrici:
– Enti locali in dissesto finanziario
– Enti locali in riequilibrio finanziario pluriennale.
– Commissione per la stabilità finanziaria: competenze in materia di personale degli enti locali.
Dalle numerose tabelle di approfondimento si segnala il perdurare del fenomeno delle criticità finanziarie degli Enti locali, che continua a riguardare numerose amministrazioni locali. In particolare, sono 126 i comuni e le province attualmente in dissesto finanziario, in quanto non ancora trascorsi i 5 anni decorrenti dall’anno del bilancio stabilmente riequilibrato.
Mentre i dati relativi alla distribuzione regionale delle procedure di riequilibrio attive registrano un coinvolgimento di un numero maggiore di regioni. Infatti, pur essendo confermata una concentrazione territoriale nelle regioni Calabria, Sicilia e Campania, il ricorso alla procedura ha interessato anche diverse amministrazioni locali distribuite sull’intero territorio nazionale.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento