Questionario Fabbisogni standard. Il supporto di IFEL ai Comuni per la compilazione del nuovo questionario FC80U

16 Aprile 2024
Modifica zoom
100%
Pubblichiamo il comunicato IFEL del 15 aprile, relativo al questionario FC80U. Il questionario è suddiviso in due moduli:

il primo (Modulo A), Dati strutturali, raccoglie informazioni relative alle caratteristiche dell’ente e del territorio, alle forme associative, agli elementi a disposizione per lo svolgimento e la produzione dei servizi nel corso del 2022. Le informazioni richieste in questo modulo sono state ridotte, rispetto alle precedenti edizioni, attraverso l’utilizzo dei dati forniti dai Comuni per il monitoraggio degli obiettivi di servizio (asili nido, servizi sociali, trasporto scolastico studenti con disabilità);
il secondo (Modulo B), Dati relativi al personale e dati contabili, raccoglie le informazioni riguardanti le consistenze e le spese del personale addetto a ciascun servizio, nonché le entrate (accertamenti) e le spese (impegni) correnti per ogni servizio. Un’importante semplificazione è rappresentata dall’utilizzo dei dati già disponibili nel Rendiconto della gestione – Schema di bilancio 2022, che ha permesso di precompilare la gran parte delle voci di spesa.
Il questionario FC80U dovrà essere compilato e inviato entro il 25 maggio 2024.
Tuttavia, considerando l’ampia portata delle novità introdotte e le difficoltà di avvio della nuova piattaforma di raccolta dati, nonché la concomitanza dei termini per la raccolta dei dati di rendicontazione degli obiettivi di servizio 2023 (31 maggio), potrebbero essere necessari tempi aggiuntivi per assicurare l’ordinato processo di acquisizione dei dati.

Manuale del ragioniere comunale

Il presente manuale, di 1.368 pagine, tratta in modo completo ed esaustivo la disciplina dell’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali dal punto di vista di chi lo applica quotidianamente, il Responsabile del servizio finanziario. Norme, regole e adempimenti sono illustrati, sintetizzati e commentati in stretta correlazione alle funzioni e alle responsabilità del “Ragioniere”, privilegiando un approccio operativo, ma senza trascurare aspetti metodologici, suggerimenti o approfondimenti finalizzati ad una migliore comprensione del contesto, dell’evoluzione normativa e delle criticità del quadro di riferimento attuale. Per poter dirigere oggi la Ragioneria di un Ente, occorrono non solo professionalità adeguate e aggiornamento continuo, ma anche capacità interdisciplinari non comuni per intuire e decifrare in anticipo gli effetti delle norme e degli atti amministrativi, intercettando quelli a cui dedicare maggior attenzione. Il manuale è stato aggiornato alla Legge di Bilancio 2023, PNRR, PIAO, norme Covid-19, Riforma 1.15 PNRR – contabilità Accrual, ecc. Al fine di semplificare la lettura, nel testo è inserito un indicatore grafico che evidenzia i punti critici e rappresenta una guida trasversale di lettura con collegamenti, riferimenti normativi, riflessioni e consigli. Alla fine dell’opera sono resi disponibili due strumenti di grande utilità:› la mappa dei principali adempimenti e dei controlli con i relativi riferimenti normativi,› il glossario e indice analitico degli argomenti per facilitarne le ricerca per argomento all’interno del testo. Mauro Bellesiaha una lunga esperienza quale Ragioniere capo del Comune di Vicenza, è componente dell’Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti Locali presso il Ministero dell’Interno. Componente, commissione straordinaria Standard Setter Board del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Revisore contabile, consulente Anci, già amministratore delegato di società privata e più volte commissario straordinario, componente di nuclei di valutazione, autore di pubblicazioni in materia di contabilità, controllo e finanza per enti locali e imprese, docente presso varie Università e Scuole di Pubblica Amministrazione.

Mauro Bellesia | 2023 Maggioli Editore

129.00 €  103.20 €

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento