Schema di determina a contrattare per una spesa in esercizio provvisorio del bilancio

Pubblichiamo per la rubrica come fare lo schema di determina a contrattare per una spesa in esercizio provvisorio del bilancio.

3 Febbraio 2022
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Schema di determina a contrattare per una spesa in esercizio provvisorio del bilancio:

ENTE …….

SCHEMA DI DETERMINA A CONTRATTARE

Oggetto: determina a contrattare per l’acquisto di…….. per il servizio di………..

Settore / servizio …… Centro di costo ….. N. di determina…. N. di protocollo ……

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO ……….

Vista la deliberazione del Consiglio dell’Ente n….. del ….. che approva (NELL’ESERCIZIO PRECEDENTE):
– il Documento unico di programmazione ai sensi degli art. 151 e 170 del Tuel, D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;
– il bilancio preventivo, ai sensi dell’art. 151 del Tuel, D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.

Vista la deliberazione della Giunta dell’Ente n….. del ….. con la quale è stato approvato (NELL’ESERCIZIO PRECEDENTE) il piano esecutivo di gestione P.E.G. (o altre deliberazioni sostitutive negli enti non tenuti all’approvazione del P.E.G.), che prevede la realizzazione delle seguenti attività…………… nell’ambito del servizio di …………….. ;

Visto che l’esercizio “provvisorio” del bilancio consiste in una particolare modalità della gestione finanziaria dell’ente e scatta in presenza di tre condizioni:

1) è iniziato l’esercizio;

2) la deliberazione consiliare di approvazione del bilancio preventivo non è stata adottata nel termine del 31 dicembre dell’anno precedente, ai sensi dell’art. 151, comma 1, del Tuel, D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;

3) l’esercizio provvisorio è stato autorizzato per legge da un apposito decreto del Ministro dell’interno che differisce il termine di approvazione del bilancio, ai sensi dell’art. 151, comma 1, del Tuel, D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;

4) si rientra nel periodo 1 gennaio – nuovo termine di approvazione del bilancio fissato dal suddetto DM.

Visto che per l’anno 2022, il termine di approvazione del bilancio preventivo è stato differito al 31/3/2022 dal DM 24/12/2021 (21A07739) (GU Serie Generale n.309 del 30-12-2021) e di conseguenza, ai sensi dell’art. 163, comma 3, del TUEL D. Lgs. 18/8/2000, n. 267, é autorizzato per gli enti locali l’esercizio provvisorio del bilancio, sino alla data del 31/3/22.

Visto che durante l’esercizio provvisorio:

– “gli enti gestiscono gli stanziamenti di competenza previsti nell’ultimo bilancio approvato per l’esercizio cui si riferisce la gestione o l’esercizio provvisorio….” (Art. 163, c.1, Tuel, D.Lgs. 267/00. Vedasi punto 9.5, Principio della programmazione all. 4/1, D.Lgs. 118/11. Vedasi anche punto 8.1, principio contab. fin. applicato all. 4/2, D.Lgs. 118/11.);

– “…in caso di esercizio provvisorio la gestione è effettuata sulla base delle autorizzazioni del secondo esercizio dell’ultimo bilancio di previsione approvato…” (All. 4/1, D. Lgs. 118/11);

– gli Enti “effettuano i pagamenti entro i limiti determinati dalla somma dei residui al 31 dicembre dell’anno precedente e degli stanziamenti di competenza al netto del fondo pluriennale vincolato”.
(Limite dei pagamenti, Art. 163, c.1, Tuel, D.Lgs. 267/00).

– “Nel corso dell’esercizio provvisorio, gli enti possono impegnare mensilmente, unitamente alla quota dei dodicesimi non utilizzata nei mesi precedenti, per ciascun programma, le spese di cui al comma 3, dell’art. 163 del TUEL, per importi non superiori ad un dodicesimo degli stanziamenti del secondo esercizio del bilancio di previsione deliberato l’anno precedente, ridotti delle somme già impegnate negli esercizi precedenti e dell’importo accantonato al fondo pluriennale vincolato..”. (Art. 163, c.5, Tuel, D.Lgs. 267/00. Vedasi anche punto 8.4, principio contab. fin. applicato all. 4/2, D.Lgs. 118/11.)

Visto che dal limite di impegno per “dodicesimi”, ex art. 163, c.5, Tuel, D.Lgs. 267/00 e ex punto 8, principio contab. fin. applicato all. 4/2, D.Lgs. 118/11, sono escluse le seguenti spese:

a) quelle tassativamente regolate dalla legge;

b) quelle non suscettibili di pagamento frazionato in dodicesimi;

c) quelle a carattere continuativo necessarie per garantire il mantenimento del livello qualitativo e quantitativo dei servizi esistenti, impegnate a seguito della scadenza dei relativi contratti.

Visto che gli Enti “possono [comunque] impegnare “… interventi di somma urgenza”. (Art. 163, c.3, Tuel, D.Lgs. 267/00. Vedasi anche punto 8.4, principio contab. fin. applicato all. 4/2, D.Lgs. 118/11.)

Visto che la gestione residui è esclusa dal limite di impegno per “dodicesimi” ai sensi del Punto 8.6, principio contab. fin. applicato all. 4/2, D.Lgs. 118/11:”8.6 La gestione in dodicesimi dell’esercizio provvisorio riguarda solo gli stanziamenti di competenza della spesa al netto degli impegni assunti negli esercizi precedenti con imputazione all’esercizio provvisorio e dell’importo del fondo pluriennale vincolato.
Gli impegni assunti negli esercizi precedenti, in quanto “già assunti”, non sono soggetti ai limiti dei dodicesimi e comprendono gli impegni cancellati nell’ambito delle operazioni di riaccertamento dei residui e reimputati alla competenza dell’esercizio in gestione.”.

Visto che sono parimenti esclusi dal limite di impegno per dodicesimi gli impegni assunti negli anni precedenti e imputati all’esercizio. Punto 8.8, principio contab. fin. applicato all. 4/2, D.Lgs. 118/11: “8.8 … Non sono soggetti ai limiti dei dodicesimi gli impegni assunti negli esercizi precedenti ed imputati all’esercizio cui si riferisce l’esercizio provvisorio, e le spese tassativamente regolate dalla legge o non suscettibili di pagamento frazionato in dodicesimi.”

Visto che per garantire l’espletamento del servizio e delle attività indicate nel bilancio preventivo e nel piano esecutivo di gestione, necessita acquistare ……. nelle seguenti quantità………. e nei seguenti tempi……… che comportano una spesa complessiva presunta di € ……………..

Constatato che trattasi di una spesa consentita nell’esercizio provvisorio e che non è suscettibile di pagamenti frazionabili in dodicesimi.

Constatato che l’art. 192 del Tuel, D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, prevede che la stipulazione di contratti sia preceduta da apposita determinazione a contrattate del responsabile del procedimento di spesa indicante:
a) il fine che con il contratto si intende perseguire;
b) l’oggetto del contratto, la sua forma, e le clausole ritenute essenziali;
c) le modalità di scelta del contraente.

Verificata la disponibilità di…………….. nell’ambito delle convenzioni CONSIP e nell’ambito del mercato elettronico;

Visto il codice dei contratti pubblici ci cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, modificato dal decreto legislativo 19 aprile 2017, n. 56;

Visto l’art. … del vigente regolamento dei contratti dell’Ente, approvato con deliberazione n. … del ……

Visto l’art. 21, comma 2, del DL 16 luglio 2020, n. 76 conv. L. 11 settembre 2020, n. 120 che recita: “Limitatamente ai fatti commessi dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al 30 giugno 2023, la responsabilità dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti in materia di contabilità pubblica per l’azione di responsabilità di cui all’articolo 1 della legge 14 gennaio 1994, n. 20, è limitata ai casi in cui la produzione del danno conseguente alla condotta del soggetto agente è da lui dolosamente voluta. La limitazione di responsabilità prevista dal primo periodo non si applica per i danni cagionati da omissione o inerzia del soggetto agente.

Ritenuto, pertanto, di procedere all’acquisto di………………… nelle seguenti modalità………………

Visti:

– gli art. 191, comma 1, (Regole per l’assunzione di impegni e per l’effettuazione di spese) e l’art. 192 (Determina a contrattare) del Tuel approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;

– il regolamento di contabilità approvato con deliberazione consiliare n….. del……;

– il D. Lgs. 23/6/11, n. 118;

– il punto 5.1. (Impegno di spesa e regole di copertura finanziaria della spesa) del Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria, Allegato n. 4/2 al D. Lgs. 23/6/11, n. 118, che dispone: “5.1. Ogni procedimento amministrativo che comporta spesa deve trovare, fin dall’avvio, la relativa attestazione di copertura finanziaria ed essere prenotato nelle scritture contabili dell’esercizio individuato nel provvedimento che ha originato il procedimento di spesa. Alla fine dell’esercizio, le prenotazioni alle quali non hanno fatto seguito obbligazioni giuridicamente perfezionate e scadute sono cancellate quali economie di bilancio…”

– l’art. 183, comma 8, del Tuel come, modificato dall’art. 74 del D. Lgs. 23/6/11, n. 118, introdotto dal D. Lgs. 10/8/14, n. 126, che prevede “… il responsabile della spesa che adotta provvedimenti che comportano impegni di spesa ha l’obbligo di accertare preventivamente che il programma dei conseguenti pagamenti sia compatibile con i relativi stanziamenti di cassa e con le regole del patto di stabilità interno…”.

DETERMINA

1) di procedere all’acquisto di………………… nelle seguenti modalità………………

2) di precisare che, ai sensi dell’art. 192 del D. Lgs. 267/2000:

– il fine che si intende perseguire con il contratto è quello di ……….. (ad esempio, fornire all’Ente i beni/servizi di cui all’oggetto per permettere l’espletamento delle attività necessarie a……………);

– l’oggetto del contratto è la fornitura di …………….. (specificare quantità e natura dei beni o servizi);

– le clausole essenziali sono ……….. (elencare le clausole ritenute essenziali, ad esempio le modalità di esecuzione del contratto, termine per l’esecuzione della prestazione, ecc.);

– la forma del contratto è la scrittura privata (oppure: il contratto sarà definito per mezzo di posta certificata con firma elettronica, ecc.);

– la modalità di scelta del contraente è …………… ai sendi dell’art……….. del codice dei contratti pubblici ci cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, e dell’art. … del vigente regolamento dei contratti dell’Ente, approvato con deliberazione n. … del ……

3) di accertare che i pagamenti conseguenti al presente provvedimento, sono compatibili con con gli stanziamenti indicati nel PEG e con i vincoli di finanza pubblica, ai sensi dell’art. 183, comma 8, del Tuel;

4) di prenotare la spesa presunta di € ……. al …. capitolo …. …. codice…… della gestione in conto competenza del bilancio del corrente esercizio, che presenta la necessaria disponibilità ai sensi dell’art. 183 del Tuel, D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e del Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria, Allegato n. 4/2 al D. Lgs. 23/6/11, n. 118;

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO ………. (data + firma)………………………………..

LA RAGIONERIA:

Registrazione della prenotazione di impegno n……. del……. di € ….. sul capitolo …. …. della gestione in conto competenza del bilancio del corrente esercizio,

Il Funzionario addetto………….. (data + firma)………………………………..

Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria da parte del responsabile del servizio finanziario, ai sensi dell’art. 151, comma 4, del Tuel, D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267

Il responsabile del servizio finanziario ………. (data + firma)………………………………..

 

 

prontuario per lufficio ragioneria QUECCHIA

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