MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


La non corretta gestione degli immobili comunali. Sindaco, assessore e tecnico chiamati a rispondere di danno erariale
La cattiva gestione degli immobili comunali può generare diminuzione delle entrate dell’ente a cui si collegano per tale verso una riduzione patrimoniale suscettibile di condurre al danno erariale

La cattiva gestione del patrimonio comunale può generare diminuzione delle entrate dell’ente a cui si collegano per tale verso una riduzione patrimoniale suscettibile di condurre al danno erariale, le cui minori entrate possono essere addebitate, dai giudici contabili, agli amministratori ed ai funzionari che non avessero prestato la necessaria cura alla corretta remunerazione del patrimonio immobiliare dell’ente locale. Sono tale le conclusioni a cui è pervenuta la Corte dei conti, Sezione giurisdizionale per la regione Campania, nella sentenza 31/03/2017 n.130, qui di seguito commentata.

Il fatto

Il Comune possedeva diversi immobili comunali concessi in affitto a prezzi irrisori, mai rivalutati e comunque mai disdettati a fronte della loro naturale scadenza, con relative consistenti minori entrate rispetto ai prezzi di mercato di affitto dei citati immobili sia ad uso abitativo che commerciale. A seguito di continui interventi, da parte della minoranza, il P.M. contabile, acquisita la documentazione a supporto, procedeva al rinvio a giudizio del Sindaco, dell’Assessore al Patrimonio e di tutti i Consiglieri di maggioranza, oltre al tecnico comunale, al fine di rifondere le casse del comune del danno causato alle sue finanze a fronte delle minori entrate incassate e calcolate pari alla differenza tra gli affitti corrisposti e quelli dovuti a canoni di mercato. La colpa grave loro imputata consisteva nell’aver permesso, in assenza di un controllo puntuale per singola unità locata e con inescusabile disinteresse, la continuazione delle locazioni a canoni irrisori nonostante molti dei citati contratti fossero scaduti nel tempo senza o che su gli stessi si procedesse alla relativa disdetta, al fine di poterli collocare sul mercato a prezzi corretti.

Continua a leggere l’articolo

 

Novità editoriale:

Il nuovo controllo di gestione negli enti locali

Il nuovo controllo di 
gestione negli Enti Locali

di Paola Morigi

Il controllo di gestione, che il legislatore nel corso degli anni ha richiamato in più occasioni nelle diverse leggi di bilancio e nelle normative infrannuali tese ad applicare i principi della Spending Review, risulta indispensabile oggi per operare negli enti locali, ove è necessario confrontarsi con i costi e i fabbisogni standard, al fine di valutare i livelli di efficienza e di efficacia dei servizi locali offerti…

SCOPRI DI PIU'

 


https://www.bilancioecontabilita.it