MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


DL Enti locali: indicazioni del MEF per il pareggio di bilancio 2016 delle Province
E' disponibile sul sistema web previsto per il pareggio di bilancio il modello per effettuare la certificazione attestante l'ammontare dell'avanzo applicato al bilancio di previsione 2016

Con comunicato del 26 aprile 2017 la Ragioneria Generale dello Stato rende noto che è disponibile sul sistema web previsto per il pareggio di bilancio, all’indirizzo http://pareggiobilancio.mef.gov.it, il modello per effettuare la certificazione attestante l’ammontare dell’avanzo applicato al bilancio di previsione 2016 ai sensi dei commi 756, lettera b) e 758 dell’articolo 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208.

L’articolo 40 del decreto legge n. 50 del 2017 prevede, infatti, che la sanzione di cui all’articolo 1, comma 723, lettera a), della legge 28 dicembre 2015, n. 208, è applicata alle province e alle città metropolitane delle regioni a statuto ordinario e delle regioni Siciliana e Sardegna che non hanno rispettato il saldo non negativo tra le entrate e le spese finali nell’anno 2016, nella misura eventualmente eccedente l’avanzo applicato al bilancio di previsione 2016 ai sensi delle disposizioni sopra richiamate.

La certificazione, firmata digitalmente dal Presidente della Provincia o dal Sindaco metropolitano, dal responsabile del servizio finanziario e dall’organo di revisione economico-finanziaria, dovrà essere inviata esclusivamente utilizzando il sistema web della Ragioneria generale dello Stato, entro e non oltre il termine perentorio del 24 maggio 2017.
Sulla base della predetta certificazione sarà individuato l’importo della riduzione da applicare ai sensi della richiamata disposizione, fino a concorrenza dell’importo della sanzione stessa.

 

NOVITA’ EDITORIALE:

copertina_giannotti

Prontuario del responsabile finanziario

Indicazioni operative per la redazione del bilancio di previsione 2017-2019

di Vincenzo Giannotti

L’Ebook fornisce alcuni elementi utili ed operativi ai responsabili dei servizi finanziari che si accingono alla predisposizione del bilancio di previsione 2017-2019, nel caso abbiano utilizzato il differimento previsto dalla legge, oltre a fornire alcune informazioni operative per la gestione nella fase transitoria, ossia fino alla definitiva approvazione del citato bilancio.

scarica_ebook
Sei ABBONATO al sito?
SCARICA GRATIS L’EBOOK
acquista_online_icona
NON sei ABBONATO?
ACQUISTALO a € 9.90

https://www.bilancioecontabilita.it