MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


I compensi ed il rimborso delle spese di viaggio ai revisori dei conti nominati. Bozza di deliberazione di Consiglio Comunale

Il compensi dei revisori contabili hanno avuto nel tempo alterne interpretazioni, circa la loro o meno soggezione alla riduzione disposta dal legislatore, e sono con la Deliberazione 29/07/2015 n. 29 della Corte dei conti, Sezione delle Autonomie, è stato finalmente risolto il problema relativo all’applicazione delle disposizioni di cui al d.l.78/2010 le quali si applicano anche agli enti territoriali. Si ricordi come l’attuale D.L. 30.12.2016, n. 244 (convertito in Legge n. 19/2017), all’articolo 13 comma 1, ha prorogato a tutto il 2017 la citata riduzione del 10%. Altro problema che ha destato interpretazioni differenti è stato quello relativo al rimborso delle spese di viaggio, anche in considerazione della nuova consistenza del pagamento delle stesse, a seguito della nomina mediante estrazione da parte della Prefettura territoriale. Un primo orientamento dei giudici contabili lombardi, aveva precisato come il calcolo dei rimborsi per gli organi di revisione contabile andasse effettuato con riferimento alle regole dettate per i componenti gli organi di governo oppure con quelle fissate dallo specifico regolamento o dal provvedimento di nomina o dalla convenzione stipulata con l’ente all’atto dell’insediamento (Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per la Lombardia deliberazione n.329/2015). Infatti, il comma 13, dell’art. 77-bis, del Dl. n. 112/08, prescrive che, “al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi del Patto di stabilità interno, il rimborso per le trasferte dei Consiglieri comunali e provinciali è, per ogni chilometro, pari a un quinto del costo di un litro di benzina”. Una più recente deliberazione del 30/11/2016 n.95, della Sezione regionale di controllo per la Liguria, ha avuto modo di precisare che:

Pertanto, per gli enti locali che si apprestassero a rinnovare l’organo di revisione contabile, è apparso utile inserire la seguente bozza di deliberazione del Consiglio Comunale, specie nel caso in cui il regolamento di contabilità dell’ente locale non abbia regolamentato le spese di viaggio.

Continua a leggere l’articolo

Novità editoriale:

Il nuovo controllo di gestione negli enti locali

Il nuovo controllo di 
gestione negli Enti Locali

di Paola Morigi

Il controllo di gestione, che il legislatore nel corso degli anni ha richiamato in più occasioni nelle diverse leggi di bilancio e nelle normative infrannuali tese ad applicare i principi della Spending Review, risulta indispensabile oggi per operare negli enti locali, ove è necessario confrontarsi con i costi e i fabbisogni standard, al fine di valutare i livelli di efficienza e di efficacia dei servizi locali offerti…

SCOPRI DI PIU'

 


https://www.bilancioecontabilita.it