MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


Rapporto 2017 sul coordinamento della finanza pubblica - Corte dei conti in sede di controllo
E' stato pubblicato il rapporto 2017 sul coordinamento della finanza pubblica elaborato dalla Corte dei conti, Sezione Riunite in sede di controllo, con la deliberazione 3 aprile 2017 n.3.

In data 4 maggio 2017 è stato pubblicato il rapporto 2017 sul coordinamento della finanza pubblica elaborato dalla Corte dei conti, Sezione Riunite in sede di controllo, con la deliberazione 3 aprile 2017 n.3.

Oggetto del rapporto

Il rapporto ha ad oggetto i seguenti temi:

I CONTI PUBBLICI NEL CONTESTO EUROPEO. LE PROSPETTIVE DELLA FINANZA PUBBLICA DOPO LA LEGGE DI BILANCIO: Il contesto economico; I conti pubblici nel 2016; La legge di bilancio e la manovra per il 2017; La finanza pubblica italiana nel quadro delle regole europee;

IL RISANAMENTO: UNO SGUARDO AGLI ULTIMI 20 ANNI: PARTE SECONDA. LE ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE. IL DEBITO PUBBLICO: Il 2016: evoluzione del debito e indicatori di sostenibilità, Il “Balance Sheet”: la ricchezza netta del Paese; Asset reali, investimenti, capitale pubblico, patrimonio;

LA POLITICA FISCALE TRA ANTICIPI DI GETTITO E LOTTA ALL’EVASIONE: Successi e criticità del sistema tributario italiano; Il ruolo della politica fiscale: un decennio di manovre; Le coperture fiscali tra contrasto dell’evasione, imposte volontarie e clausole di salvaguardia; Manovre di bilancio e riforma tributaria: due percorsi paralleli?

IL COORDINAMENTO DELLE POLITICHE PUBBLICHE: VERSO UN NUOVO RUOLO PER LO STATO: Il trasferimento di fondi e l’evoluzione delle “leve” di programmazione dello Stato; Il caso del sistema universitario; La revisione dei criteri di coordinamento nel trasporto pubblico locale; Finanziamento e regolazione del settore dello spettacolo: un cambio di prospettiva.

LA SPESA PER LA PREVIDENZA: Le tendenze delle prestazioni sociali; I trattamenti pensionistici e il peso degli istituti assistenziali; L’adeguatezza dei trattamenti pensionistici in prospettiva: evidenze da un campione di posizioni assicurative INPS.

LA SPESA PER L’ASSISTENZA: L’evoluzione del quadro normativo; La spesa per l’assistenza: una analisi per tipologie; Il disegno di legge delega sulla povertà e la riforma dell’assistenza;

EQUILIBRI DI BILANCIO E INVESTIMENTI DI REGIONI ED ENTI LOCALI: Il nuovo vincolo di finanza pubblica e i margini per gli investimenti; I pagamenti della spesa per investimenti nel 2016; Alcuni strumenti e misure a sostegno della spesa di investimento degli enti territoriali.

IL PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO: La cooperazione tra pubblico e privato nel paradigma europeo; La diffusione dei PPP in Europa attraverso la costruzione di un metodo; La nuova disciplina del Partenariato pubblico privato in Italia; Le dimensioni del Partenariato pubblico privato in Italia.

L’OFFERTA DI SERVIZI PUBBLICI E LE TARIFFE DEI COMUNI: Le tendenze degli ultimi anni; I proventi per i servizi; Le spese per l’erogazione dei servizi.

LA SANITÀ TRA EFFICIENZA E QUALITÀ DELL’OFFERTA: I risultati del settore nei preconsuntivi 2016 delle aziende sanitarie; I tratti salienti dell’aggiustamento; Le difficoltà nell’assistenza; Gli investimenti in sanità.

LEGGI la DELIBERA n. 3/2017


https://www.bilancioecontabilita.it