MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


Il regalo del Sindaco al Presidente della Provincia lo paga il Segretario quale danno erariale
Il Sindaco di un comune decideva di porre a carico del bilancio dell’ente locale un regalo consegnato al presidente della Provincia, in occasione del suo 70° compleanno. La procura conveniva in giudizio il Segretario comunale per danno erariale.

Il Sindaco di un comune decideva di porre a carico del bilancio dell’ente locale un regalo consegnato al presidente della Provincia, in occasione del suo 70° compleanno. La procura conveniva in giudizio il Segretario comunale il quale nelle sue vesti riconosciute dall’ordinamento degli enti locali, aveva abdicato con colpa grave alle sue precipue funzioni di garante della legalità e correttezza dell’azione amministrativa dell’Ente, permettendo che l’ente locale sostenesse una spesa inutile, e per questo motiva che andava posta a suo carico tale spesa quale danno erariale procurato all’ente locale.

La difesa del Segretario

Oltre a questioni di rito (prescrizioni) il Segretario convenuto in giudizio di conto si difende sostenendo che il citato esborso rientrasse nell’alveo delle spese di rappresentanza, trattandosi di un omaggio attinente ad un’occasione di particolare rilievo.

Continua a leggere l’articolo

 

NOVITA’ EDITORIALE:

copertina_giannotti

Dal riaccertamento ordinario dei residui al conto consuntivo

Le attività del responsabile finanziario

di Vincenzo Giannotti

L’ebook fornisce elementi operativi al responsabile dei servizi finanziari sulla contabilità finanziaria potenziata, rappresentato dal riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi, mediante inserimento di modelli di lettere, determinazioni e deliberazioni al fine di adattarle opportunamente al proprio contesto operativo e sulle altre attività che conducono alla formalizzazione del conto consuntivo.

scarica_ebook
Sei ABBONATO al sito?
SCARICA GRATIS L’EBOOK
acquista_online_icona
NON sei ABBONATO?
ACQUISTALO a € 9.90

https://www.bilancioecontabilita.it