MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


Segretario comunale non può avocare i poteri dirigenziali: provvedimenti emessi sono affetti da incompetenza relativa
Il caso posto all’attenzione dei giudici amministrativi riguarda un’ordinanza di demolizione emessa dal Segretario comunale in sostituzione del dirigente/responsabile tecnico.

Il caso posto all’attenzione dei giudici amministrativi riguarda un’ordinanza di demolizione emessa dal Segretario comunale in sostituzione del dirigente/responsabile tecnico. Pur prendendo atto della incompetenza del Segretario ad emettere atti di esclusiva competenza dirigenziale, rilevando nel caso di specie l’annullabilità dell’atto a fronte della riscontrata incompetenza, il Collegio amministrativo supera detto vizio del provvedimento chiarendo che lo stesso risulti in ogni caso efficace qualora si sia in presenza di un atto vincolato, ovvero di un provvedimento senza alternative quanto al contenuto dispositivo emanabile. Tali sono le  conclusioni cui è pervenuto il TAR per l’Umbria, Sezione I°, con la sentenza 20/06/2017 n. 466 qui di seguito commentata.

Il fatto

A fronte di una ordinanza di demolizione, per opere abusive realizzate in assenza del titolo abilitativo, emanata dal Segretario comunale e non dal dirigente del settore dell’amministrazione competente, ricorre il proprietario al fine di richiedere l’annullamento dell’atto a fronte della incompetenza del soggetto titolato all’emanazione dello stesso. Secondo le motivazioni di parte ricorrente, il provvedimento di repressione di abuso edilizio, quale atto tipicamente rientrante nelle attribuzioni dirigenziali, dovrebbe essere emanato esclusivamente dal Dirigente comunale o dal Responsabile apicale esercente le relative funzioni, potendo il Segretario comunale sostituirlo soltanto in caso di motivato riscontro delle ragioni di assenza o impedimento, riscontro nel caso di specie del tutto assente. Nel merito, tuttavia, il proprietario non disconosce la realizzazione delle opere abusive realizzate, tanto che una parte delle stesse sono state rimosse a seguito della citata ordinanza.

Continua a leggere l’articolo

 

NOVITA’ EDITORIALE:

copertina_giannotti

Dal riaccertamento ordinario dei residui al conto consuntivo

Le attività del responsabile finanziario

di Vincenzo Giannotti

L’ebook fornisce elementi operativi al responsabile dei servizi finanziari sulla contabilità finanziaria potenziata, rappresentato dal riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi, mediante inserimento di modelli di lettere, determinazioni e deliberazioni al fine di adattarle opportunamente al proprio contesto operativo e sulle altre attività che conducono alla formalizzazione del conto consuntivo.

scarica_ebook
Sei ABBONATO al sito?
SCARICA GRATIS L’EBOOK
acquista_online_icona
NON sei ABBONATO?
ACQUISTALO a € 9.90

https://www.bilancioecontabilita.it