MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


I contenuti del VII° aggiornamento del d.lgs.118/2011
Con il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell’Interno e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’11 agosto 2017, sono state apportate ulteriori modifiche ai principi contabili del D.Lgs.118/2011 ...

Con il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell’Interno e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’11 agosto 2017, sono state apportate ulteriori modifiche ai principi contabili del D.Lgs.118/2011, riguardanti in modo particolare:
a) all’allegato 4/2 del principio contabile concernente la contabilità finanziaria;
b) all’allegato 4/4 del principio contabile concernente il bilancio consolidato. Qui di seguito le motivazioni dei cambiamenti.

Contributi a rendicontazione

La necessità di una modifica del principio contabile riguardante la contabilità finanziaria di cui all’allegato 4/2 nasce da una richiesta dell’ANCI riguardante le variazioni di esigibilità della spesa nel corso dell’esercizio N, prima dell’approvazione del rendiconto dell’esercizio precedente (N-1), risolte nella riunione della Commissione ARCONET del 24/05/2017. In particolare l’ANCI effettuata il seguente esempio:
Alla fine dell’esercizio precedente sono accertate entrate per contributi a rendicontazione annuale mentre le spese correlate ai contributi, riguardanti un’opera pubblica non sono state impegnate, in quanto le relative obbligazioni giuridiche non si sono perfezionate
Le entrate derivanti da contributi a rendicontazione annuale sono state accertate a fronte dell’impegno assunto dall’ente che ha concesso il contributo, sulla base del cronoprogramma della spesa, predisposto dall’ente beneficiario.

Continua a leggere l’articolo

 

Novità editoriale:

https://www.bilancioecontabilita.it