MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


Diminuito il debito dei Comuni - Relazione CDP
E’ online il Rapporto 2017 di Finanza Locale della Cassa Depositi e Prestiti, dedicato all’analisi dell'evoluzione del debito pubblico e degli effetti sulla crescita, soprattutto a livello locale.

E’ online il Rapporto 2017 di Finanza Locale della Cassa Depositi e Prestiti, dedicato all’analisi dell’evoluzione del debito pubblico e degli effetti sulla crescita, soprattutto a livello locale.
Nel rapporto sono inoltre analizzati due settori, ritenuti strategici per gli investimenti pubblici locali: idrico e banda ultralarga.

Il contributo degli Enti Locali

L’articolo analizza la dinamica del rapporto debito/PIL con un particolare focus negli anni della crisi, evidenziando il contributo degli Enti Locali alle politiche di consolidamento di bilancio. In particolare, al 2016, le Amministrazioni Locali hanno contribuito al raggiungimento del saldo primario nazionale per il 27,5% pur rappresentando solamente il 4% del debito pubblico complessivo. Tale risanamento è andato inevitabilmente a incidere sulla spesa per investimenti, tra le voci più produttive della spesa pubblica.

Nello studio si sono infine confrontati degli scenari alternativi di evoluzione del rapporto debito/PIL, prevedendo politiche più espansive sul lato degli investimenti pubblici locali. In particolare, se fosse stato permesso agli Enti Locali di “spendere” il surplus primario accumulato in nuovi investimenti, il rapporto debito/PIL si sarebbe potuto ridurre di circa 4 p.p. al 2016.

LEGGI IL RAPPORTO


https://www.bilancioecontabilita.it