MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


Ufficio Parlamentare di Bilancio. Procedura di calcolo e stima delle capacità fiscali per singolo Comune
L’Ufficio Parlamentare di Bilancio pubblica i contenuti dell’audizione sullo schema di decreto ministeriale concernente la nota metodologica relativa alla procedura di calcolo e stima delle capacità fiscali per singolo Comune delle Regioni a statuto ordinario.

L’Ufficio Parlamentare di Bilancio, con comunicato del 28 settembre 2017, pubblica i contenuti dell’audizione sullo schema di decreto ministeriale concernente la nota metodologica relativa alla procedura di calcolo e stima delle capacità fiscali per singolo Comune delle Regioni a statuto ordinario (AG 438).

Intervento del  Alberto Zanardi – Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale.

Le capacità fiscali (CF), il calcolo delle quali è soggetto ad alcune revisioni rispetto al 2017, concorrono, assieme ai fabbisogni standard (FS) in corso di approvazione, a determinare il fondo di solidarietà comunale (FSC), cioè il meccanismo perequativo introdotto con la L. 42/2009 e sulla base del quale vengono ripartite le risorse trasferite ai singoli Comuni in ottica redistributiva.

Alberto Zanardi, Consigliere dell’Ufficio parlamentare di bilancio, dopo aver illustrato le motivazioni sottostanti alle revisioni introdotte (aggiornamento della base dati al 2015 e cambiamenti metodologici nel calcolo dell’IMU e della TASI e della cosiddetta capacità residuale) e alcune considerazioni critiche su di esse, si è soffermato sugli effetti quantitativi delle revisioni sulle CF 2018 per l’insieme dei Comuni e sulle quote attribuite a ciascuno di essi.

CONSULTA IL SOMMARIO

LEGGI LE SLIDE DELL’AUDIZIONE


https://www.bilancioecontabilita.it