MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


Circolare MEF - Chiusura delle contabilità per l'esercizio finanziario 2017
Il Ministero dell'economia e delle finanze pubblica la Circolare n. 29 del 23 ottobre 2017 sulla chiusura delle contabilità per l'esercizio finanziario 2017, in attuazione delle vigenti disposizioni in materia contabile.

Il Ministero dell’economia e delle finanze pubblica la Circolare n. 29 del 23 ottobre 2017 sulla chiusura delle contabilità per l’esercizio finanziario 2017, in attuazione delle vigenti disposizioni in materia contabile.

LEGGI la CIRCOLARE

LEGGI le ISTRUZIONI OPERATIVE e il CALENDARIO degli ADEMPIMENTI

La Circolare indica le disposizioni alle quali tutti gli uffici preposti al processo di chiusura delle contabilità per l’esercizio finanziario 2017 dovranno attenersi per il compimento delle operazioni medesime alle scadenze stabilite nella medesima circolare, nel rispetto delle “Istruzioni operative” (allegato n. 1) che riportano il dettaglio degli adempimenti da osservare per le operazioni di chiusura relative alla gestione delle “entrate”, delle “spese” e del “patrimonio” dello Stato. Tali istruzioni sono riepilogate, altresì, in un “calendario degli adempimenti” che riporta le scadenze da rispettare per il compimento delle suddette operazioni di chiusura.

Riportiamo alcune scadenze:

Calendario degli adempimenti

23 novembre 2017 – Termine ultimo, da parte delle Amministrazioni centrali, per far pervenire ai competenti U.C.B. dei decreti di assegnazione fondi emessi ai sensi della legge 17.8.1960, n. 908.
  1 dicembre 2017 – Termine ultimo, da parte delle Amministrazioni centrali e periferiche, per far pervenire gli ordini di accreditamento di contabilità ordinaria ai competenti U.C.B. e alle R.T.S..
7 dicembre 2017 – Termine ultimo per far pervenire agli Uffici Centrali del bilancio e alle R.T.S. competenti gli ordini di pagare da parte delle Amministrazioni centrali e periferiche.
11 dicembre 2017 – Termine ultimo, da parte delle Amministrazioni centrali e periferiche, per far pervenire gli speciali ordini di pagamento informatici ai competenti U.C.B. e alle R.T.S.
12 dicembre 2017 – Termine ultimo, da parte delle Amministrazioni centrali e periferiche, per far pervenire gli ordini di accreditamento da accreditare in contabilità speciale ai competenti U.C.B. e alle R.T.S..
14 dicembre 2017 – Termine ultimo entro il quale il Sistema informativo per la gestione delle Spese trasmette alla Banca d’Italia gli ordini di accreditamento di contabilità ordinaria.- Termine ultimo entro il quale le Ragionerie competenti autorizzano la liquidazione delle competenze accessorie comunicate dai P.O.S.
  15 dicembre 2017 – Termine ultimo entro il quale il  Sistema informativo per la gestione delle Spese trasmette alla Banca d’Italia gli ordini di accreditamento di contabilità speciale.- Termine entro il quale il sistema informativo per la gestione delle spese e del SICOGE rendono disponibili sulla cassa e sulla competenza le somme disposte sui piani di riparto che non risultano autorizzate alla stessa data.- Termine ultimo per la richiesta di prelevamento dai conti di Tesoreria Centrale finalizzati all’emissione di quietanze di fondo somministrato per la sistemazione di pagamenti effettuati dalle Amministrazioni Autonome.
18 dicembre 2017 – Termine ultimo per i versamenti dell’IVA divenuta esigibile nel mese di novembre.
20 dicembre 2017 – Termine ultimo per gli U.C.B. e le R.T.S. per validare i mandati  informatici.- Termine ultimo per l’invio alle Tesorerie da parte degli UCB e delle RTS dei titoli cartacei emessi sui ruoli di spesa fissa
21 dicembre 2017 – Data entro la quale l’istituto incaricato del servizio di tesoreria accetterà i mandati informatici, emessi in conto dell’esercizio 2017.
22 dicembre 2017 – Termine per il versamento da parte dei funzionari delegati delle rimanenze non superiori ad Euro 5,16, accertate al 15 dicembre 2017 sui singoli ordini di accreditamento, con imputazione al capitolo ”Entrate eventuali e diverse” del bilancio del Ministero su cui fanno carico gli ordini di accreditamento emessi.- Data entro la quale saranno acquisiti dalla Banca d’Italia:- gli ordinativi ed i buoni informatici emessi dai funzionari delegati di contabilità ordinaria;

– ordinativi telematici tratti sulle contabilità speciali;

– invio dei SOP alla Banca d’Italia.

– Data entro la quale gli UCB e le RTS potranno firmare digitalmente gli speciali ordini di pagare.

– Data di inizio della registrazione nelle scritture del Sistema informativo per la gestione delle spese degli ordini di      pagare a carico dell’esercizio 2018, da parte degli U.C.B. e delle R.T.S. competenti.

28 dicembre 2017 – Data di inizio della trasmissione alla Banca d’Italia, che li renderà disponibili per le Tesorerie dal mese di gennaio 2018, degli ordini di accreditamento emessi dalle  Amministrazioni in conto dell’esercizio 2018.
29 dicembre 2017  – Termine ultimo entro il quale possono essere pagati gli ordinativi «trasportati» emessi nell’esercizio precedente.
30 dicembre 2017  – Per quanto riguarda i buoni di prelevamento informatici per i quali risulti l’estinzione all’atto dell’inserimento nel circuito di pagamento indicato, si raccomanda, con ogni sollecitudine, la cura dell’effettiva riscossione e comunque non oltre il 30 dicembre 2017

SCOPRI TUTTE le SCADENZE


https://www.bilancioecontabilita.it