MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


ARAN orientamenti applicativi. Inquadramento dipendenti D3 e B3

Con orientamento applicativo RAL__1800__ del 06/11/2015 l’ARAN risponde al seguente quesito.

Un dipendente inquadrato in un profilo della categoria D, con trattamento stipendiale iniziale corrispondente alla posizione economica D3, può coprire presso altro ente un posto di dotazione organica di categoria D, relativo ad un profilo con trattamento economico stipendiale corrispondente alla posizione economica D1? E’ ancora attuale la distinzione tra tali tipologie di profili?

Nel merito del quesito formulato, relativamente alla particolare problematica esposta, la scrivente Agenzia, per quanto di competenza e sulla base dei contenuti della disciplina contrattuale, ritiene opportuno precisare quanto segue.

Considerazioni analoghe, per l’identità di disciplina, valgono anche per la categoria B, relativamente alle posizioni B1 e B3

Alla luce di quanto sopra detto, pertanto, la scrivente Agenzia non può che ribadire la ulteriore validità ed efficacia della distinzione, nell’ambito delle categoria B e D, tra profili con trattamento stipendiale iniziale corrispondente alla pozione economica B1 e D1 e quelli con trattamento stipendiale iniziale corrispondente alla pozione economica B3 e D3, ai sensi dell’art.3, comma 7, del CCNL del 31.3.1999 e dell’allegato A al medesimo CCNL del 31.3.1999 nelle parti concernenti le declaratorie professionali delle categorie B e D.

Conseguentemente, i profili della categoria D, con trattamento economico stipendiale iniziale corrispondente alla posizione economica D1, non possono considerarsi fungibili con quelli della medesima categoria D, ma con trattamento economico stipendiale iniziale corrispondente alla posizione economica D3.


https://www.bilancioecontabilita.it