MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità
Elenco degli enti inadempimenti alla trasmissione della certificazione sul “fondone”
Il Direttore Centrale del Ministero dell’Interno ha pubblicato gli enti locali inadempienti, alla trasmissione nei termini della certificazione sui trasferimenti ottenuti per le minori entrate e le maggiori spese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (cosiddetto “Fondone”).
Con decreto del 8 settembre 2021, il Direttore Centrale del Ministero dell’Interno ha pubblicato gli enti locali inadempienti, alla trasmissione nei termini della certificazione sui trasferimenti ottenuti per le minori entrate e le maggiori spese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (cosiddetto “Fondone”). Si tratta di 143 enti, con prevalenza delle Unione dei Comuni e Comunità Montane, per un importo complessivo delle sanzioni comminate pari a complessivi euro 6.393.819,07.
Il d.l. n.104/2020, successivamente modificato dalla legge di bilancio 2021, ha previsto che gli enti locali beneficiari delle risorse trasferite dallo Stato (cosiddetto “Fondone”) per l’emergenza epidemiologica, avrebbero dovuto inviare, entro il termine perentorio del 31 maggio 2021, al MEF, una certificazione della perdita di gettito connessa all’emergenza epidemiologica da COVID-19, al netto delle minori spese e delle risorse assegnate a vario titolo dallo Stato a ristoro delle minori entrate e delle maggiori spese connesse alla predetta emergenza. La medesima legge di bilancio 2021 (art.1, comma 830 lett.a) legge n.178/2020) ha stabilito il seguente apparato sanzionatorio:
Il Ministero dell’Economia, sulla base delle disposizioni legislative ha inviato l’elenco delle sanzioni applicate a tutti gli enti inadempienti, suddivise in tre blocchi:
La materia delle verifiche preliminari ai pagamenti non è nuova nella prassi dell’ufficio finanziario degli enti locali: è dal 2010, infatti, con l’entrata in vigore della legge n. 136/2010, che operano le regole sulla tracciabilità, la cui operatività è stata anche oggetto di alcune delibere dell’Autorità nazionale per la lotta alla corruzione (ANAC), l’ultima delle quali è stata la n. 556 del 31 maggio 2017.
Di recente, però, il legislatore è ulteriormente intervenuto, introducendo una nuova tipologia di ritenuta a carico dell’ente pagatore, che inevitabilmente incide anche nella fase delle suddette verifiche.
Per tale motivo, si è ritenuto opportuno creare un breve vademecum che possa, in modo unitario, essere di ausilio nelle attività di verifiche da parte degli uffici, nella consapevolezza che effettuare correttamente tali controlli riduce sensibilmente le occasioni di possibili errori e conseguenti sanzioni.
Enzo Cuzzola
Esperto in Fiscalità degli Enti Pubblici. Consulente e Revisore di Enti Locali. Autore di pubblicazioni in materia.
Francesco Cuzzola
Commercialista esperto in Fiscalità e contabilità degli Enti Pubblici. Autore di pubblicazioni in materia.
Pasquale Cuzzola
Avvocato specializzato in Attività giudiziale e stragiudiziale della Pubblica Amministrazione. Autore di pubblicazioni in materia.
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