Ultimi giorni per le dichiarazioni fiscali

Con comunicato del 22/09/2015 i Consulenti del Lavoro rendono noto che:

Fino a 5.164,00 euro di sanzione per l’intermediario che non rispetta la scadenza del termine per la presentazione delle dichiarazioni fiscali (redditi, Iva e Irap).

Oltre all’invio telematico dei modelli entro il termine prestabilito, il prossimo 30 settembre, è necessario avere anche la ricevuta dell’invio del file per non dover correre il rischio di ritrovarsi con un’omessa dichiarazione.

Per un’irregolarità come questa, infatti, l’intermediario dovrà pagare da un minimo di 516,00 euro ad un massimo di 5.164,00 euro; mentre al contribuente la sanzione sarà applicata dal 120% al 240% delle imposte o ritenute, come prescritto dagli articoli 1, 2 e 5 del dlgs 471/1997 e dall’articolo 32 del dlgs del 446/1997.

Degni di nota sono anche i problemi relativi al “cumulo giuridico” e alla “continuazione” che si potrebbero concretizzare quando l’intermediario invia più file, contenenti ognuno un’unica dichiarazione, o numerosi file, contenenti più dichiarazioni. Le interpretazioni fornite sul tema sono piuttosto discordanti, perché secondo l’Agenzia delle Entrate è prevista una sanzione minima aumentata fino al triplo (art. 8, legge 689/1981); per la giurisprudenza, invece, la sanzione minima è aumentata da un quarto al doppio (art. 12, dlgs 472/1997).

E’ possibile, però, il ravvedimento per l’invio tardivo delle dichiarazioni, solo se l’invio viene effettuato entro i 90 giorni successivi al termine ordinario, pagando una sanzione ridotta a 1/10 (pari a 51,00 euro). Quindi, se il termine ordinario è il 30 settembre, si potrà sanare la propria posizione con il ravvedimento operoso se le dichirazioni verranno trasmesse, dal contribuente o dall’intermediario incaricato, entro il 29 dicembre tenendo conto che la sanzione ridotta dovrà essere pagata in relazione alle dichiarazioni presentate in ritardo, a prescindere dai file inviati.