MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


I giudici contabili confermano la riduzione anche agli enti locali dei compensi agli organi collegiali (revisori dei conti)

di V. Giannotti (www.bilancioecontabilita.it 28/7/2015)

In dottrina si era aperto il dibattito circa la non applicazione agli enti locali delle disposizioni sull’applicabilità dell’art. 6 comma 3 del D.L. n. 78/2010 (e quindi della decurtazione del 10%) agli organi collegiali degli enti locali, ivi incluso i revisori dei conti. Tale mancata estensione agli enti locali delle citate disposizioni riduttive erano la conseguenza della posizione della Corte dei Conti, Sezioni delle Autonomie, la quale con la deliberazione n.4 del 10/02/2014, chiamata a pronunciarsi sull’applicazione dell’art. 5 comma 7 del citato decreto legge, osservava che:
“… Le disposizioni dettate dall’art. 6, commi da 1 a 3 non si riferiscono agli enti territoriali, come si evince non solo dal contesto oggettivo, ma anche dall’espresso riferimento, nel comma 1, agli organi collegiali di cui all’art. 68, comma 1, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, (e cioè gli organismi operanti presso la Pubblica amministrazioni che sono stati reputati utili) e nel comma 3, all’art. 1, comma 58 della legge finanziaria per il 2006 che, come sopra ricordato, ne esclude espressamente l’applicazione agli enti territoriali (art. 1, comma 64). In sostanza gli apparati amministrativi ai quali fa riferimento l’art. 6 non includono quelli degli enti territoriali; il generico riferimento alle “pubbliche amministrazioni di cui al comma 3 dell’art. 1 della legge 31 dicembre 2009, n. 196” va letto sempre tenendo conto che tale disposizione integra quella contenuta nel già ricordato comma 58 dell’art. 1 della legge finanziaria per il 2006 che, pur richiamando in quella stessa disposizione, le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2 del decreto legislativo 165/2001, non era applicabile agli enti territoriali come disponeva il successivo comma 64…”.
A fronte anche della posizione assunta in merito anche dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti e su specifica richiesta avanzata da un Comune, da parte del Collegio dei revisori, un Comune ha chiesto l’avviso ai giudici contabili. La risposta al quesito è contenuta nella deliberazione n.143 del 22/07/2014 della Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per la Puglia.

Continua a leggere l’articolo

 


https://www.bilancioecontabilita.it