MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


Equilibri di bilancio al 31/07/2015. Risposta ARCONET

Con comunicato del 01/07/2015 la Commissione per l’armonizzazione degli enti territoriali (Commissione Arconet) risponde alla seguente domanda.

Domanda

Vista l’imminente scadenza per l’approvazione della delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio si chiede se la verifica dello stato di attuazione dei programmi, espunta dall’art. 193 Tuel rispetto alla versione originaria, debba comunque essere effettuata in considerazione di quanto indicato nel principio sulla programmazione (allegato 4/1 al Dlgs 118/11) che al paragrafo 4.2 così recita: “g) lo schema di delibera di assestamento del bilancio, comprendente lo stato di attuazione dei programmi e il controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio, da presentare al Consiglio entro il 31 luglio di ogni anno; “

Risposta

Si conferma che l’articolo 193 del TUEL non prevede, come obbligatoria, la verifica dello stato di attuazione dei programmi in sede di salvaguardia degli equilibri. Si segnala tuttavia che l’articolo 147-ter, comma 2, del TUEL conferma l’obbligo di effettuare periodiche verifiche circa lo stato di attuazione dei programmi. Tali verifiche risultano particolarmente rilevanti ai fini della predisposizione del DUP, da presentare al Consiglio entro il 31 luglio di ogni anno (per l’anno 2015, entro il 31 ottobre). Pur non essendo più obbligatorio, a regime, il termine del 31 luglio appare il più idoneo per la verifica dello stato di attuazione dei programmi.


https://www.bilancioecontabilita.it