MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


Piattaforma certificazione crediti - Procedure semplificate di caricamento ed altre novità

Con comunicato del 25/09/2014 il Ministero dell’Economia e delle Finanze rende noto che:

Si comunica che nella “Raccolta Guide” presente sulla Home Page del sistema PCC è stata pubblicata la nuova versione della “Raccolta Guide Utente PA” nella quale sono descritte in dettaglio le procedure di seguito riportate.

1. Procedura semplificata di caricamento delle fatture (modello 002): permette di immettere il solo importo totale documento, senza specificare il totale imponibile della fattura, il totale imposta della fattura e conseguentemente la sezione relativa al Riepilogo Aliquote.

2. Procedura semplificata di comunicazione di pagamento (modello 003): permette di comunicare i pagamenti di una fattura senza averla preventivamente contabilizzata. Il sistema procede automaticamente a contabilizzare nel conto LIQUIDATO la quota pagata e nel conto SOSPESO eventuali quote rimaste da pagare.

Sono inoltre disponibili le seguenti novità:

• la dimensione massima dei file (modelli 002 e 003) da caricare con la c.d. immissioni massiva è stata elevata a 1 Mb, con la c.d. modalità telematica, invece, il limite è 10 Mb;

• in caso di pagamento parziale di una fattura, è possibile effettuare nuove contabilizzazioni per le quote non ancora pagate ;

• è possibile immettere anche dati riferiti a documenti con totale fattura ZERO (modello 002);

• nel caso in cui il totale indicato nella fattura non sia corretto, è possibile contabilizzare importi diversi dal totale fattura .


https://www.bilancioecontabilita.it