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Le principali novità della rilevazione del conto annuale 2013

Con comunicato del 06/05/2014 della Ragioneria Generale dello Stato sono analizzate le principali novità del conto annuale 2013, la cui rilevazione dovrà concludersi entro il 03/06/2014, ed in particolare:

Applicazione art. 2, commi 10 e 11, del d.l. 101/2013 convertito con modificazioni dalla legge 125/2013

L’intervento normativo di cui al comma 10 del d.l. 101/2013 ha previsto l’estensione del controllo del costo del lavoro di cui all’art. 60 del d.lgs. n. 165/2001 a tutte le amministrazioni pubbliche incluse nell’elenco ISTAT di cui all’art. 1 comma 3 della legge 196/2009 (lista S13), con l’esclusione dei soli organi costituzionali.

Per realizzare tale previsione è stato definito un contratto apposito (LS13) sul modello di quello già utilizzato per la rilevazione del costo del lavoro degli enti di cui all’art. 60 comma 3. Tale struttura di rilevazione è molto semplificata sia per ciò che riguarda il dettaglio delle qualifiche, distinte unicamente fra dirigenti e non dirigenti, sia per ciò che riguarda la composizione delle voci di spesa fisse ed accessorie. Le variabili rilevate sono le stesse degli altri comparti e pertanto si farà riferimento alle istruzioni delle tabelle 1-14.

Con il comma 11, invece, l’art. 60 comma 3 è stato interamente sostituito obbligando anche le società partecipate dalle amministrazioni pubbliche, con alcune esclusioni, all’invio di informazioni inerenti il costo annuo del personale comunque utilizzato. In questo caso la rilevazione non avverrà direttamente presso tali società nè presso gli enti pubblici partecipanti, ma le informazioni di interesse verranno reperite da quelle già disponibili presso altre banche dati. Agli enti pubblici che partecipano al capitale sociale verranno rese disponibili tutte le informazioni raccolte in modo centralizzato.

Schede informative e tabelle

    Scheda informativa 1:

    Scheda Informativa 1A: per la tipologia di enti locali “Unioni di Comuni”, la scheda è stata riorganizzata spostando la sezione dedicata all’elenco dei Comuni appartenenti all’Unione prima della sezione dedicata alle domande sui servizi svolti dall’Isituzione.

    Scheda Informativa 1A convenzioni: per le quattro tipologie di enti locali “Comuni”, “Unioni di Comuni”, “Province” e “Comunità montane” è stata inserita una nuova scheda di approfondimento della Scheda informativa 1A, che sarà accessibile ed obbligatoria nel caso in cui l’Isituzione comunichi di avere delle convenzioni attive con altri enti alla data del 31.12.2013 rispondendo “sì” alla domanda n.15 della scheda informativa 1A. La scheda accoglierà le informazioni riguardanti l’ente capofila ed i servizi oggetto delle convenzioni stesse per un numero massimo di 5 diverse convenzioni.

    Tabella 5 – “Personale a tempo indeterminato e personale dirigente cessato dal servizio nell’anno”: è stata eliminata la causale di cessazione “Risoluzione rapporo di lavoro (40 anni contribuzione)” ed è stata inserita la nuova causale “Risoluz. Rapporto lavoro – art.72, c.11, L.133/08 e s.m.i.” (cod. C21).

    Tabella 6 – “Personale a tempo indeterminato e personale dirigente assunto in servizio nell’anno”: è stata eliminata la causale di assunzione “Personale stabilizzato da contratto a tempo determinato” e sono state inserite le nuove causali “Person. assunto con procedure art. 35, c. 3-bis, dlgs 165/01” (cod. A35) e “Personale assunto con procedure art. 4, c. 6, L. 125/13” (cod. A40).

    Tabella 13 – “Indennità e compensi accessori corrisposti al personale in servizio”: per alcuni contratti sono state introdotte nuove voci di spesa e le relative istruzioni sono reperibili nella sezione “Istruzioni specifiche di comparto”.

    Tabella 14 – “Altri oneri che concorrono a formare il costo del lavoro”:

    Tabella 15 – “Fondi per la contrattazione integrativa”: per le Istituzioni che hanno più fondi per ciascuna macrocategoria di personale, è stato inserito un subtotale sia delle “Voci di entrata” che di quelle di uscita.

    Riepilogo Triennale:

        Tabella “Spese medie pro capite”: il calcolo della spesa media pro capite riferito all’intera Istituzione è stato modificato adottando la media artimentica ponderata.

        Tabella “Giorni medi di assenza”: il personale preso a riferimento per il calcolo delle assenze medie prenderà in considerazione anche il personale in convenzione indicato in tabella 3.

Controlli

Squadrature:

SQ3: per le Istituzioni tenute all’invio della tabella 10 la procedura verifica l’invio della tabella 10 nel caso in cui il totale dei presenti in servizio al 31.12 indicato in tabella 1 sia maggiore di zero. Per le Istituzioni non tenute all’invio della tabella 10 verifica che il personale dell’amministrazione indicato in tabella 3 in posizione di comando-distacco/fuori ruolo/convenzione o esonero non sia superiore a quello indicato nella corrispondente qualifica nella tabella 1.

SQ5: è stata sostituita dall’IN9.

SQ8: per le Istituzioni al cui personale si applica il contratto della Scuola, del Servizio sanitario nazionale e degli Enti di ricerca, è stato modificato l’algoritmo di calcolo che effettuerà il controllo distintamente sugli uomini e sulle donne. Per le macrocategorie di personale interessate alla compilazione della tabella 1E, SICO verificherà che per  ciascuna qualifica/profilo/genere il numero totale delle unità indicate nella stessa corrisponda a quelle indicate nella tabella 1 nelle colonne “Presenti al 31.12.” e viceversa.

Incongruenze:

IN4: l’incongruenza non verrà segnalata alle Istituzioni che dichiarano l’applicazione dell’IRAP commerciale mediante la nuova casella prevista nella tabella 14.

IN7: nel calcolo dei giorni lavorabili l’algoritmo tiene ora conto anche del personale esterno indicato in tabella 3.

IN9: nuova incongruenza che sostituisce il controllo effettuato nella rilevazione passata dalla squadratura 5. SICO verifica la corrispondenza tra le somme in entrata e quelle in uscita di ciascun fondo all’ interno delle singole macrocategorie rilevate nella tabella 15. Il risultato del controllo verrà prospettato nella tabella accessibile con l’apposito tab. relativo all’IN9, presente nella scheda informativa1 e nelle stampe di dettaglio delle anomalie.

Controllo SI1A convenzioni:

Il controllo agisce solo per alcune tipologie di Istituzioni del comparto Enti locali che nella scheda informativa 1A hanno comunicato di avere delle convenzioni attive con altri enti alla data del 31.12.2013 (domanda 15). Al momento della conclusione della rilevazione SICO verifica che la nuova scheda sia stata inviata; in caso di esito negativo il modello non potrà essere concluso e resterà in acquisizione attiva.

Controlli NSIS:

Per gli enti del SSN che inviano le tabelle 1A, 1B, 1C, 1D, 1F e 1G le cui verifiche di congruenza sono di pertinenza del Ministero della Salute, è stata ampliata a 4.000 caratteri la sezione del pdf delle anomalie che riporta il risultato dei controlli per facilitarne la lettura.


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